Meteo Agosto per le prossime settimane: contraccolpo improvviso | Succederà di tutto
Arrivano le prime stime sul meteo di agosto 2023: dopo i recenti eventi atmosferici estremi, arriva il contraccolpo improvviso.
L’estate italiana del 2023 si sta rivelando assai ostica per milioni di cittadini. Se giugno è stato segnato da piogge ricorrenti e temperature piuttosto mitigate, il mese di luglio ha decisamente messo in ginocchio parecchie regioni del Belpaese.
Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo testimoniato non solo la rovinosa alluvione in Emilia Romagna, i cui esiti costeranno alle casse dello Stato milioni di euro, ma anche la successiva ondata di maltempo nel Nord.
Lombardia e Veneto in primis hanno registrato acquazzoni di carattere violento, contrassegnati da grandinate di impressionante violenza, e addirittura sporadici tornado. Nel frattempo, il Sud – in particolare la Sicilia – ha dovuto fronteggiare la piaga degli incendi, molti di essi di natura dolosa, in alcune zone collinari.
In definitiva, la penisola è attualmente scissa in due: nonostante le temperature stiano rientrando nelle medie del periodo, Nord e Sud affrontano gli strascichi dei recenti exploit atmosferici. Ma le previsioni per il mese di agosto si preannunciano piuttosto incoraggianti.
Meteo per agosto 2023: dal caldo, all’anomalia fredda
Nelle prossime ore interverrà un ampio fronte freddo, collegato ad una bassa pressione in transito sull’Europa centrale e diretto alle regioni del Nord.
Il fronte temporalesco interesserà prevalentemente il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, e potrebbe creare i presupposto per eventi localmente forti ed intensi, sebbene in scala ridotta rispetto alle recenti grandinate al Nord. Al Centro e al Sud, invece, i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi grazie alla presenza costante dell’anticiclone. Nonostante il previsto aumento termico, inoltre, non sono previsti i picchi di calore che hanno caratterizzato le ultime settimane. Le temperature si aggireranno dunque tra i 29 e i 34 gradi in tutta Italia, eccezion fatta per la Sardegna, in cui sarà possibile raggiungere i 38-40 gradi.
Ferragosto fortunato per i vacanzieri
Per quanti hanno prenotato le agognate ferie estive nel mese di agosto, buone notizie. I valori rispecchieranno infatti le medie degli anni precedenti, e oscilleranno tra i 31 e i 34 gradi al Nord ed al Centro. Per quanto riguarda invece il Sud, non verrà superato il picco dei 40 gradi, ed il clima resterà soleggiato e sereno per gran parte del mese.
Attenzione però da venerdì 4 agosto al Nord: potrebbero infatti irrompere masse di aria fresca dal centro dell’Europa, provocando rovesci anche intensi sulla Pianura Padana e sulle Alpi. La perturbazione nel primo weekend di agosto attraverserà poi l’intera penisola, e provocherà un sensibile calo delle temperature.