Ecco il sistema per proteggere il proprio account di Instagram dai curiosi e dai malintenzionati: in 3 mosse proteggi la tua privacy.
Negli ultimi anni i social hanno connesso miliardi di utenti in tutto il mondo, e forniscono una via preferenziale per veicolare contenuti, informazioni e notizie in tempo reale in tutto il globo con un semplice click.
Dopo il boom di Facebook e la nascita delle piattaforme TikTok, Twitter e Twitch, Instagram rimane il social prediletto da chi ama condividere contenuti fotografici e brevi clip con i propri followers, ma nasconde anche alcune insidie.
Capita infatti che alcuni utenti provino ad hackerare l’ingresso personale al social, accedendo in seguito a conversazioni private e ad informazioni assolutamente sensibili.
Ecco dunque come proteggere il proprio account con una procedura semplicissima: basta aprire il profilo impostato sul proprio smartphone, e ripetere la procedura all’occorrenza.
Se si ha l’accesso ai social più comuni, occorre conoscere anche le strategie per proteggersi da potenziali hacker e spioni della rete. Si rischia infatti di vedere esposti nel web i propri contenuti più delicati e personali, e ciò potrebbe facilitare la minaccia di ricatti, frodi ed estorsioni. Sebbene la Polizia Postale sia piuttosto attiva e solerte nel proteggere gli utenti dai rischi digitali, occorre cercare di schermare i propri social per quanto possibile.
Nel caso di Instagram, il processo risulta piuttosto semplice ed intuitivo: in primo luogo dobbiamo cliccare sulle tre lineette in alto a destra, e selezionare la voce “Impostazioni e privacy“. In seguito, andremo a controllare la sezione “Centro gestione account“, e selezioneremo l’icona “Password e sicurezza“. Controllando la voce “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso“, potremo rintracciare con facilità gli eventuali tentativi di accedere al nostro profilo di Instagram, e proteggere l’account da ulteriori intenti truffaldini.
Antonello Soro, presidente dell’ente Garante della Privacy, ha lanciato un alert: “Non esistono più barriere tra la vita digitale e quella reale“.
Ed ha concluso: “Quello che succede on-line, sempre più spesso ha impatto fuori da Internet, nella vita di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri. Proprio per questo, nel mondo di Internet è necessario non perdere mai di vista il rapporto tra le nuove forme di comunicazione sociale, e la tutela della propria dignità e di quella di altri“. Si consiglia quindi di utilizzare i social come una parentesi ludica e piacevole, senza però sostituirli al contatto umano, ed evitando di divulgare dettagli potenzialmente distruttivi per la propria privacy.