Zanzare, evita questi 3 cibi e non verrai mai punto: il trucco infallibile
Le zanzare ti massacrano d’estate? Puoi evitare le punture controllando l’alimentazione: ecco i cibi da evitare.
L’estate potrebbe essere il periodo più bello dell’anno se non fossimo afflitti da alcuni inconvenienti che si porta dietro: l’afa e le zanzare.
Il momento che tutti aspettano per godersi il meritato riposo dopo mesi di duro lavoro, rovinato da una temperatura sempre più alta ogni anno che passa, e i fastidiosissimi insetti che ci assalgono appena mettiamo il naso fuori casa.
Se anche tu fai parte di quel nutrito gruppo di persone che vive l’estate combattendo contro le zanzare forse dovresti sapere che oltre i metodi classici quali repellenti, candele e zampironi per tenere lontane le zanzare puoi farlo attraverso l’alimentazione.
Lo sapevi che ci sono alcuni cibi che le tengono lontane? Continua a leggere e scopri quali sono.
Allontanare le zanzare attraverso il cibo, si può?
Ti sei mai chiesto come mai anche se ti trovi in una comitiva di varie persone quando siete fuori la maggior parte delle punture di zanzara le becchi tu? Perché le zanzare si accaniscono su alcuni soggetti mentre ignorano altri? La risposta che si dà da sempre è “perché hai il sangue dolce”, ma in realtà le cose non stanno così.
Le zanzare non sono attratte dal tipo di sangue delle persone ma bensì dal loro odore. E cosa influisce sull’odore della nostra pelle? Quello che mangiamo. Cibi speziati e piccanti per esempio provocheranno un sudore acre e persistente, al contrario di altre pietanze che potrebbero non rilasciare nessun odore. Ecco spiegato come l’alimentazione può influire su questo fastidio. Scopriamo quindi da quali odori sono attratte le zanzare e quali sono i cibi da evitare per tenerle lontane.
I cibi sgraditi dalle zanzare
Tra le sostanze che attirano le zanzare ci sono l’acido urico, l’ammoniaca e l’acido lattico. E tra i cibi che aumentano la naturale produzione di queste sostanze ci sono gli alcolici, compresa quella bella birra ghiacciata che amiamo gustare nelle calde serate estive. Questo perché l’alcol aumenta la temperatura corporea attirando questi fastidiosi insetti. Tra gli altri cibi da evitare tutti quelli troppo ricchi di potassio, come banane, avocado, patate, che incrementano la produzione di acido lattico, e quelli ricchi di sodio, per lo stesso motivo. Meglio evitare quindi snack salati e patatine.
Infine i dolci; ebbene anche lo zucchero sembra essere un ottimo invito a pungerci. Da questo forse nasce la credenza che chi ha il “sangue dolce” attira le zanzare. Allo stesso modo però ci sono anche dei cibi che ci aiutano a tenerle lontane. Per esempio aglio e cipolla, che contengono una sostanza chiamata allicina, la quale viene espulsa attraverso il sudore e che modifica il nostro odore. Svolge lo stesso compito il pompelmo, che assunto attraverso spremute e succhi sprigiona il nootkatone il quale è un ottimo repellente naturale per gli insetti.