Iva Zanicchi, dove abita l’Aquila di Ligonchio? Tra lusso e natura
Ecco dove vive l’amata cantante emiliana Iva Zanicchi, la sua villa extra-lusso in Brianza è un trionfo di buon gusto e relax.
Sin dai suoi esordi in campo discografico nel 1960 Iva Zanicchi ha caratterizzato il panorama musicale italiano con il suo carisma esplosivo e trascinante e con il suo timbro possente e marcato, ed ha guadagnato negli anni l’appellativo di “Aquila di Ligonchio”.
La performer ha calcato il palco dell’Ariston per ben 11 volte, e guadagnato la vittoria a Sanremo nel 1967, nel 1969 e nel 1974. Ha collaborato inoltre con artisti del calibro di Lucio Battisti, Zucchero Fornaciari, Mogol, Roberto Vecchioni e Paolo Conte.
Nelle ultime ore Iva Zanicchi è stata travolta da una triste notizia, ovvero la morte dell’amico Toto Cotugno, spirato il 22 agosto del 2023. Lo ha ricordato con commozione durante un’intervista ad “Unomattina estate”, ed ha riferito: “Lascia un vuoto enorme, una grande tristezza, un immenso dispiacere e dolore. È terribile sapere di non poter rivedere più una persona così importante, cara, carismatica“.
La cantante, del resto, ha sempre dato sfoggio di un temperamento affabile e spiccatamente genuino, ed ha costruito la sua vita privata lontano dalle telecamere, in una deliziosa villa in Brianza. Scopriamo dove trascorre le sue giornate l’amata Iva nazionale.
Alla scoperta della villa di Iva Zanicchi
Sebbene Iva Zanicchi rappresenti appieno le caratteristiche dell’emiliana verace e socievole, e porti con sé il sole della propria terra natale, ha scelto di trasferirsi in pianta stabile nella Brianza, in Lombardia.
La cantante condivide la sua vita con il compagno Fausto Pinna e con i due cani della coppia, e assieme a loro gode della tranquillità della propria abitazione, immersa in un ampio e curato appezzamento verde, di cui si prende cura personalmente. Il giardino è infatti caratterizzato dalla presenza di ombrosi alberi e siepi perfettamente potate, ed il prato è punteggiato da fiori da campo spontanei. La villa dell’artista si snoda su più livelli, e dall’esterno appare come uno spazioso casolare rustico degli anni ’60. Gli interni dell’abitazione sono caratterizzati da ambienti ariosi e grandi vetrate luminose, che le permettono di sfruttare appieno la luce solare durante il giorno. La terrazza con patio, inoltre, si affaccia direttamente sul giardino, regalando agli ospiti l’impressione di una full immersion nella natura brianzola.
Le passioni di Iva Zanicchi
L’eclettica artista ama dedicarsi alla buona cucina, e pubblica spesso dei contenuti sui social in cui armeggia ai fornelli, proponendo ai fan ricette sfiziose da replicare fedelmente da casa. La spaziosa cucina arredata in stile bucolico – con maioliche alle pareti e tegami in rame – appare del resto un set decisamente adatto allo scopo.
La stanza che maggiormente caratterizza la villa, però, è il salotto. Lì Iva Zanicchi ha collocato il suo amato pianoforte, ed arredato l’ambiente con divani e poltroncine damascati in rosso ed oro, che regalano solennità al contesto.