Bruno Barbieri, triste risveglio per il conduttore: La notizia che nessuno voleva sapere
Pessime notizie per la chef della TV Bruno Barbieri: il suo progetto cola a picco, il risveglio è assai amaro.
Lo chef emiliano Bruno Barbieri rappresenta uno dei personaggi di punta delle reti Sky 1 e della gemella in chiaro TV8, ed ha collaborato inoltre con il network Gambero Rosso Channel.
Detentore di 7 ambite stelle Michelin, ha avviato la sua carriera al termine degli studi alberghieri, lavorando nelle cucine delle navi da crociera.
Dopo una proficua esperienza come cuoco di partita lungo il litorale emiliano, Bruno Barbieri ha iniziato a collezionare riconoscimenti prestigiosi ed ha aperto i suoi primi ristoranti, giungendo infine nel 2011 sul set di “Masterchef Italia”.
Dal 2018 si è in parte affrancato dalla collaborazione con i colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per varare in parallelo un nuovo progetto in solitaria, ovvero il format “Bruno Barbieri – 4 hotel”. Il programma itinerante mette a paragone durante ogni puntata 4 diverse strutture ricettive e ne analizza le location, i servizi offerti e la qualità dei pasti offerti durante la colazione. La stagione estiva del 2023, però, sembra aver penalizzato fortemente lo show, in particolar modo durante i weekend più bollenti di agosto…
Bruno Barbieri cede sotto la pressione di Loretta Goggi e Gerry Scotti
Al contrario di Mediaset e di Rai – anche se quest’ultima impone il canone annuale – Sky rappresenta la capostipite delle televisioni a pagamento, ed i suoi contenuti offrono spesso agli spettatori intrattenimento di alto livello, con ospiti e conduttori d’eccezione.
Nella giornata di sabato 19 agosto, però, gli ascolti di “Bruno Barbieri – 4 hotel” sono crollati inaspettatamente, totalizzando un misero 2,8% di share con 286.000 spettatori di fronte agli schermi. Al contrario, le preferenze della Nazione hanno premiato le repliche dello show di Loretta Goggi “Benedetta primavera” su Rai1, con l’11,6% di share e 1.250.000 spettatori. Anche Gerry Scotti, con il suo “Show dei Record”, ha svettato su Canale 5 con l’11,4% di share ed 1.220.000 spettatori attivi. Il terzo posto nel podio spetta ai Mondiali di Atletica leggera su Rai2, con il 9,1% di share e 1.034.000 utenti a tifare per gli atleti.
Il futuro di Bruno Barbieri
L’inverno del 2023 accoglierà il ritorno di “Masterchef Italia” e del terzetto Barbieri-Locatelli-Cannavacciuolo, che seguiranno la formazione degli aspiranti chef della tredicesima edizione.
Il programma è ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti della cucina, e lo stesso Bruno Barbieri ha ammesso in un’intervista a “Vanity Fair”: “Masterchef mi è entrato nell’anima. È la versione televisiva di qualcosa che mi è sempre piaciuto fare nel lavoro. Adoro cercare il talento, lo avrei fatto anche se – invece della cucina – mi fossi occupato di moda o di una scuderia di moto. È bellissimo trovare le persone potenzialmente brave e trasmettere quello che tu hai imparato nel tempo“.