Cristiano Malgioglio, parole tristissime sul web: “Non ti dimenticherò…”
L’eclettico Cristiano Malgioglio abbandona l’usuale sorriso: la perdita lo ha sconvolto, arriva il messaggio dolente sui social.
Originario di Ramacca, in Sicilia, l’istrionico cantautore, paroliere ed opinionista Cristiano Malgioglio colora da decenni il panorama televisivo e discografico italiano.
Autore dei testi per alcuni dei più rilevanti cantanti del Belpaese – tra di essi, Iva Zanicchi e Mina – Cristiano Malgioglio ha affermato la propria personalità senza filtri, pur riconoscendo: “So di avere una doppia immagine“.
Ha infatti riferito a “Il Corriere della Sera”: “Quando sono in scena mi trasformo, rispetto a chi sono nella vita di tutti i giorni“. Nonostante la natura caricaturale del suo personaggio pubblico, Cristiano Malgioglio ha coltivato delle solide amicizie nella sua sfera privata.
Tra di esse, spiccava il rapporto con il compianto Toto Cotugno, deceduto il 22 agosto del 2023 presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Cristiano Malgioglio piange l’amico Toto Cotugno
Il 2023 ha decisamente segnato il mondo dello spettacolo del Belpaese. Dopo l’improvvisa dipartita di Maurizio Costanzo, infatti, è spirato anche Silvio Berlusconi, e la sua scomparsa ha mosso a commozione l’intero comparto di Mediaset.
Ad essi sono seguite altre morti inaspettate e piuttosto sentite; agosto, poi, ha segnato la dipartita di Toto Cotugno, storica voce della hit evergreen “L’Italiano”. Cristiano Malgioglio ha ricordato l’amico con un commosso post su Instagram, e pubblicato una foto di Toto Cotugno durante uno show, allegando la caption: “Artista meraviglioso, affettuoso, ma soprattutto un cantautore straordinario. Ci lascia Toto Cotugno, colui che ha portato la sua musica nel mondo. Ti ricorderò per le belle parole che mi hai sempre regalato. Di te non dimenticherò mai quando desideravi che io aprissi un tuo concerto in Russia. Ci manchi. E che Dio ti accolga tra le tue braccia“.
Visualizza questo post su Instagram
La reazione della rete
Un utente ha concordato: “Per lui sì che ci vorrebbe il lutto nazionale. Lui ha portato – e contribuito a far amare – l’Italia all’estero“.
Un’altra follower ha a sua volta omaggiato la memoria di Toto Cotugno, ed asserito: “Definirlo cantante è poco. Toto Cotugno è stato un artista poliedrico. Autore di pezzi stupendi. Indimenticabili. Cantautore, arrangiatore, musicista a 360 gradi. Ha scritto per lui e per altri artisti. Sempre serio, riservato. Rideva poco. Una persona schietta, pulita. Le sue partecipazioni sanremesi resteranno indelebili. Non solo per le parole dei suoi meravigliosi pezzi, ma per la sua personalità, sempre elegante e fine. Oggi non ci lascia un artista, un cantante comune. Oggi ci lascia l’ITALIANO, in assoluto“.