Rocco Hunt, dal successo alla confessione inedita: “…facciamo la guerra”
Il cantante Rocco Hunt si sbottona: la confessione inedita spiazza i fan, la critica sociale è quanto mai attuale.
Nel 2014 il performer campano Rocco Hunt ha partecipato e vinto la sezione “Nuove proposte” della 64esima edizione del Festival di Sanremo, e nello stesso anno ha ottenuto la prima posizione nella classifica italiana degli album.
Reduce da alcune collaborazioni eccellenti, il cantante ha duettato anche con la frizzante Ana Mena, con cui ha eseguito “A un passo dalla luna” nel 2020 durante la pandemia, e “Un bacio all’improvviso”, hit del 2021.
Di lui Ana Mena ha detto e “Bilboard Italia”: “Rocco è una persona molto genuina ed umile. Questa è una cosa che ho notato subito, e mi ha fatto capire quanto siamo simili. Entrambi veniamo dal Sud del nostro Paese, siamo calorosi e teniamo molto agli affetti. Poi, non penso che ci sia bisogno che io lo dica, ma è un ragazzo pieno di talento“.
Il sodalizio artistico tra i due ha decisamente premiato entrambi gli artisti, ma Rocco Hunt ha al tempo replicato: “Tutti in Italia dicono ‘Io sono il king di quello o quell’altro’, ma io non sono king nemmeno a casa mia, perché comandano mia moglie e mio figlio. Scherzi a parte, ci abbiamo messo tanto a far accettare il raggaeton qui in Italia. (…) Adesso, invece, c’è più contaminazione, e bisogna lavorare molto in questa direzione, mischiando i sapori latini con la nostra tradizione melodica. Questo, secondo me, è il segreto del successo del raggaeton in Italia“.
Il successo di Rocco Hunt
Il cantante ha in seguito realizzato il fortunato singolo “Non litighiamo più”, composto assieme a Paolo Antonacci (figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi), e nella canzone ha descritto il sentimento dell’amore che si rinnova e ritorna più forte nonostante i litigi ed i contrasti.
La frase “Non si fa la pace con i missili”, più volte riproposta nel brano, rappresenta il concept della hit, e Rocco Hunt ha spiegato: “Non ci aspettavamo questo incredibile successo. Infatti, inizialmente doveva fare da ponte con un altro singolo che lancerò prossimamente. Però, dato il successo, con la Sony abbiamo deciso di incalzare con la promozione. Sono davvero tanto contento di questo risultato: negli ultimi anni ho avuto degli esiti straordinari in coppia con altri cantanti e come autore. Dopo tanto tempo ritorno da solo, e mi dà energia il successo che sta avendo questa canzone…“.
La presa di coscienza
Reduce da 25 Dischi di Platino e re indiscusso dei tormentoni estivi, Rocco Hunt ha inoltre dichiarato a “Gossip e TV”: “Da piccoli giocavamo a fare la guerra, ma adesso abbiamo capito che la guerra non è un gioco“.
Ha infine concluso: “Mi hanno insegnato che sei veramente ricco se riesci a dare ai tuoi figli un’istruzione migliore della tua, se spieghi loro che le parole sono come i missili, e vanno usate bene, perché i missili distruggono“.