Look scoordinato, errore madornale o tendenza super cool? Parlano gli esperti
Le riviste di moda e gli esperti del settore analizzano il fenomeno del look scoordinato: gli accessori mix & match sono in o out?
Il panorama del fashion ha testimoniato l’avvento di numerose tendenze e contro-tendenze, nonché il ciclico ritorno dei must-have dei decenni precedenti sulle passerelle della moda.
Anche le pagine patinate delle riviste traboccano ogni anno di nuove tinte e trend: i pantaloni a vita alta hanno scalzato la cintura inguinale tipicamente anni’90-2000, e anche i vestiti più eleganti ora matchano grintosamente con sneakers sportive e scanzonate.
Uno dei diktat più granitici della moda, però, riguarda l’abbinamento di borse e scarpe: se i due accessori non risultano in tinta, né similari nello stile, il rischio di incorrere nella sciatteria è sempre dietro l’angolo. Oppure no?
Ecco cosa suggeriscono le maggiori esperte del settore…
Look scoordinato: pollice alto o verso?
La guru del fashion Anna Wintour guida da anni la redazione del magazine dedicato alla moda “Vogue America”, e il suo giudizio inflessibile fa tremare anche i divi più affermati nello show-business.
La giornalista ed editrice britannica, del resto, presenzia regolarmente in prima fila a tutte le sfilate degne di nota, ed ispirato inoltre il personaggio di Miranda Priesley nel film “Il diavolo veste Prada”, sviluppato dall’omonimo libro di Laurel Weisberger. Laura Wintour ha addirittura fatto a pezzi il look della compianta Regina Elisabetta II, che ha ritratto in passato su “Vogue America” durante una passeggiata nei pressi di Buckingham Palace. La sovrana al tempo sfoggiava uno dei suoi iconici cappotti coloratissimi, e la borsa in vernice nera risultava perfettamente in pendant con le scarpe dal tacco basso e squadrato. L’impressione generale originata dallo scatto, però, è stata quella di uno stile obsoleto, serioso e persino leggermente soporifero. Ben vegano, dunque, gli accessori mixati e di foggia differente, purché essi completino con coerenza l’intero outfit indossato!
Le tendenze del 2023
La regola aurea sembra essere una sola: il buongusto dovrebbe dettar legge ancor prima dei magazine specializzati e del parere degli esperti.
Via libera dunque agli accostamenti di colori e materiali differenti, ai contrasti audaci e alla fantasia nella scelta del binomio scarpe e borsa: l’importante è puntare sempre su almeno un accessorio dal sapore originale e mai scontato. Lo stesso vale per gli accostamenti cromatici di rossetto e smalto per unghie, oppure di cappello, guanti e sciarpa: la moda ha ormai raggiunto lo status di una materia elastica e assolutamente democratica, in cui anche i capi più cheap possono acquisire valore, se abbinati con criterio e ricercatezza.