Loretta Goggi, risveglio orribile per la cantante: Brutto colpo senza precedenti
La cantante ed attrice Loretta Goggi riceve una doccia fredda in piena regola: la sfida ad armi pari volge al peggio per lei.
La poliedrica interprete capitolina Loretta Goggi milita nel mondo dello spettacolo sin dai lontani anni ’60, e nel corso della sua carriera ha conquistato alcuni primati decisamente degni di nota.
È stata infatti la prima donna a condurre il Festival di Sanremo nel 1986, nonché la prima figura femminile a proporre un gioco televisivo, ovvero il “Loretta Goggi in quiz”.
Ma non è tutto: la conduttrice ed attrice romana ha funto anche da apripista per i migranti tra le due principali emittenti italiane. Lei per prima ha abbandonato infatti le reti Rai per un clamoroso passaggio a Mediaset, pratica ormai sdoganata da anni (ed il 2023 insegna).
Il suo singolo “Maledetta primavera” del 1981 ha riscosso un enorme successo in Italia ed all’estero, in particolare in America Latina. Lo stesso brano ha guadagnato nel 2018 il prestigioso riconoscimento del Disco d’Oro, ed ha inoltre ispirato il titolo del suo nuovo show sull’ammiraglia Rai, ovvero il varietà del 2023 “Benedetta primavera”.
Loretta Goggi e la sua avventura a “Benedetta primavera”
A partire da venerdì 10 marzo 2023, Loretta Goggi è tornata sugli schermi di Rai1 con il suo one-woman show “Benedetta primavera”, dopo 30 anni di latitanza dal ruolo di conduttrice principale.
Coadiuvata dal duo comico composto da Luca e Paolo, la mattatrice ha ripercorso la propria carriera e, di pari passo, la storia della TV italiana, arricchendo lo spettacolo con l’intervento di numerosi ospiti e con la messa in scena di balletti e performances canore. Nel corso dello show Loretta Goggi ha avuto modo di ricordare con commozione il defunto marito Gianni Brezza, spirato nel 2011, e a tal proposito ha ammesso: “Questa volta non sono partita con una copertina di Linus perché mio marito è morto… Ma ho una squadra eccezionale. Mi diverto. Torno a cantare, recitare, imitare, oltre che incontrare molti miei colleghi“. Nonostante la natura transitoria dello spettacolo, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di riproporne le 4 repliche durante la parentesi estiva… Con esiti deludenti, però.
Loretta Goggi sconfitta da Gerry Scotti
Sabato 26 agosto Rai1 ha mandato in onda la replica di una puntata di “Benedetta primavera”, e lo show ha totalizzato 1.040.000 spettatori, con un 9,5% di share.
Un risultato piuttosto tiepido, rispetto a quanto guadagnato dalle repliche dello “Show dei Record” di Gerry Scotti: la trasmissione di Canale 5 ha tenuto incollati agli schermi ben 1.115.000 spettatori, con uno share dell’11,5%. A svolgere la parte del leone nella programmazione televisiva del weekend sono stati invece i Mondiali di Atletica su Rai2, che hanno convinto 2.366.000 spettatori, con lo schiacciante share del 17,2%. Resta da vedere se, nel vicino 2024, la pubblica emittente sceglierà di investire nuovamente nel talento di Loretta Goggi e della sua squadra autoriale…