L’amore vero fa ingrassare? Basta scuse, parla la scienza
Davvero chi si innamora tende ad ingrassare? Scopriamo se questa è solo una leggenda metropolitana o la verità.
Avrai notato sicuramente tra le tue amicizie qualcuno che una volta iniziata una relazione seria ha messo su peso. Molti pensano che sia una coincidenza, o che semplicemente si mangi di più.
E se invece fosse l’amore stesso a far ingrassare? C’è chi lo sostiene, e chi pensa sia solo una scusa, un alibi per giustificare quei chili in più accumulati nel corso della relazione.
Dove sta la verità? L’amore fa ingrassare davvero o è solo una leggenda, un modo di dire senza alcun fondamento?
Incredibile ma vero, sono stati condotti degli studi sull’argomento. Scopriamo cosa è venuto fuori. E magari la prossima volta che il nostro amico sfoggerà la pancetta, non penseremo più che ha esagerato con la cioccolata.
L’amore vero fa ingrassare?
Per stabilire se l’amore vero fa ingrassare o se si tratti solo di un caso sono stati condotti diversi studi, uno dei quali da alcuni ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia. Per 10 anni hanno studiato un campione di ben 6000 donne scoprendo che una buona parte della popolazione femminile in un range compreso tra i 20 e i 30 anni, tende a ingrassare quando si innamora.
In pratica le donne che intraprendono una relazione seria aumentano il peso del 30% in più rispetto alle donne che invece restano single, il che si traduce in circa 2 chili l’anno, che non sono pochi se si accumulano. Questo per quanto riguarda le donne. E che dire degli uomini? A dare la risposta è un’altra ricerca che è stata condotta da Jutta Mata, Ronald Frank e Ralph Hertwig e pubblicata su Social Science & Medicine. La parità esiste anche in questo ambito; sembra che anche gli uomini tendano ad ingrassare di circa 2 chili all’anno quando si innamorano.
Le motivazioni
Quindi è proprio vero, l’amore fa ingrassare. Certo non tutti, e non allo stesso modo. C’è anche chi invece al contrario dimagrisce considerevolmente. Ma perché questo accade? Quali sono i motivi? Non cambia la composizione corporea, semplicemente in coppia si tende a mangiare di più, uscire più spesso a cena, cucinare l’uno per l’altra. Si passa più tempo a tavola e meno in palestra o a fare sport in generale.
Inoltre un’altra causa è l’aumento della sicurezza emotiva. Quando siamo in coppia tendiamo a rilassarci di più e a non dare più molto peso all’aspetto fisico, trascurando l’alimentazione e la cura di sé in generale. Cosa che i single invece non fanno, anzi.