“Un personaggio strano”: Amanda Lear, l’affondo durissimo alla cantante
La splendida Amanda Lear e quella frecciatina sul personaggio strano. L’iconico personaggio degli anni 80 fa ancora parlare di sé.
Personaggio da sempre discusso, è difficile credere che Amanda Lear sia arrivata oggi a 83 anni, eppure è proprio così.
Cantante, soubrette, definire questa donna è pressoché impossibile, e del resto dell’ambiguità ne ha fatto la sua bandiera per tutta la durata della carriera.
Da sempre intorno alla sua persona aleggia un alone di mistero; non si sa molto della sua infanzia, nemmeno la data di nascita è certa. Sappiamo che è nata a Hong Kong, che è stata amante e musa del pittore surrealista Salvador Dalì per oltre 15 anni, e poco altro.
Notata da David Bowie nei primi anni 70 quando sulla copertina di For Your Pleasure, album musicale dei Roxy Music, posa con un conturbante tubino di pelle indosso e una pantera al guinzaglio, ne diventa la compagna per due anni. Ed è lui che la lancia nel mondo musicale e le suggerisce di giocare con l’ambiguità.
Amanda Lear: “un personaggio strano”
Complice la sua voce roca, sin dai suoi esordi la domanda che per anni milioni di persone si sono posti ha riguardato la sua sessualità: maschio o femmina? Tutti sono stati convinti che Amanda Lear fosse in realtà un transgender, la prima della storia della tv. E per mettere a tacere queste voci insistenti ha deciso di posare nuda per la nota rivista PlayBoy. E a La Stampa tempo fa ha dichiarato: “Io sono stata la prima vittima delle fake news e dei complottisti. Dicevano che quelle foto erano ritoccate. La gente sparlava di me pensando forse di distruggermi. E invece hanno contribuito alla mia fama. Ecco, do questo consiglio alle vittime delle fake news di oggi sui social: utilizzatele a vostro vantaggio”.
Salvo poi affermare in un’altra occasione a Chi: “Sono ancora vittima del mio personaggio. Ho detto così tante stron*ate negli anni che oggi quasi me ne vergogno”.
La frecciatina
E di recente è tornata a parlare ancora una volta sul settimanale, dove Amanda Lear si è raccontata senza nascondersi, come al solito: “Ho amici, viaggio e spendo tutto: non voglio di certo essere la più ricca del cimitero. C’è gente che dice che per avere successo bisogna andare a letto con qualcuno, ma io sono voluta diventare famosa proprio per andare a letto con qualcuno”.
Poi ha rivelato che l’unico suo amore al momento è per Sissy, la sua gatta. E ha aggiunto una bella frecciatina ad una collega: “Se parlo con il gatto? Mica sono Rosanna Lambertucci! Patty Pravo dice di parlare con i gabbiani? Va be’, ma lei parla anche con i sassi. Certo che in Italia ne avete di personaggi strani, eh?”.