Allenamento mattutino, non puoi perdere questa novità: Agisce meglio della caffeina
Cosa c’è di meglio di una tazza di caffè per una bella carica mattutina. E se provassi con un allenamento che ti dà la stessa energia (e ti fa restare pure in forma)?
Alzi la mano chi al mattino non riesce a connettere e iniziare la giornata se prima non fa il pieno di caffeina. L’energia che serve per far fronte agli impegni quotidiani, per molti si trova dentro una tazzina.
Ma se per qualche motivo ti trovi nell’impossibilità di prendere il tuo solito caffè? Come puoi fare per trovare la forza che ti serve?
Niente paura, esiste anche un altro modo per fare il pieno di energia, attraverso un allenamento mirato. Sembra incredibile ma invece di farti sentire più stanco, l’attività fisica ha invece effetti energizzanti. Proprio come una dose di caffeina. È stato scientificamente dimostrato, attraverso una ricerca pubblicata su Scientific Reports.
Quali sono gli esercizi giusti ce lo suggerisce Laura Miranda, allenatrice e fisioterapista americana, in un articolo su Women’s Health.
Allenamento mattutino: prima parte
L’allenamento proposto si divide in due parti. La prima dura 12 minuti e si usano due manubri da 6 kg. Il primo esercizio è una combinazione di pesi e squat. Tieni i pesi all’altezza delle spalle ed esegui uno squat, ovvero piegati sulle ginocchia tenendo il busto dritto, poi si torna alla posizione iniziale e si portano i pesi sopra alla testa stendendo le braccia. Ripeti per due minuti e poi 2 minuti di pausa. Segue il running push up. A terra, tenendo il corpo sollevato da terra con braccia tese e punte dei piedi, porta il busto verso il pavimento, spingi per tornare indietro e porta prima il ginocchio sinistro verso il gomito destro e poi fai lo stesso con l’altro. Due minuti di esercizi e due minuti di pausa.
L’ultimo esercizio della prima parte è lo squat thrust. In piedi solleva i pesi sulla testa ed esegui uno squat, posa i pesi a terra, poggia le mani e scalcia all’indietro tenendoti poi sollevato da terra con le punte dei piedi. Torna nella posizione e ripeti. Esegui sempre due minuti di esercizio e due di pausa.
Gli esercizi per la seconda parte
Per la seconda parte ci vorranno solo 10 minuti impiegando 35 secondi ad esercizio con una pausa di 15 secondi e ripetendo tutto lo schema due volte. Il primo esercizio è chiamato L drop squat. Esegui uno squat tenendo il braccio destro di lato e il sinistro verso il pavimento, salta e ripeti alternando le braccia. Segue il walkout con estensione a T. Piega le ginocchia, appoggia le mani sul pavimento e cammina fino a stendere la schiena, solleva la mano sinistra e ruota fianchi e spalle. Cammina ancora per tornare nella posizione iniziale e ripeti alternando.
Infine esegui degli affondi a passo alternato. In piedi, porta il piede destro in avanti e il piede sinistro indietro, poi alterna e abbassati in un affondo. Pausa di 2 secondi, torna in piedi e ripeti dall’altro lato.