Claudio Bisio, brusco risveglio per l’attore: Questa volta non poteva evitarlo
Pessime notizie per l’attore e cabarettista Claudio Bisio: l’improvviso tracollo gela lo storico volto di “Zelig”.
L’amato mattatore torinese Claudio Bisio rappresenta uno dei personaggi più apprezzati dal pubblico televisivo e teatrale, ed il suo volto è irrimediabilmente associato allo spassoso spettacolo di cabaret “Zelig”, ospitato negli anni dall’iconico Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Dopo gli esordi al Teatro Piccolo di Milano negli anni ’70, la sua carriera è decollata fino alle prestigiose collaborazioni con registi del calibro di Dino Risi, Mario Monicelli, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores e Francesca Archibugi.
Una delle sue pellicole più spassose, “Benvenuti al Sud“, diretta da Luca Miniero, è stata recentemente riproposta sull’ammiraglia del Biscione ma, a discapito dell’iniziale successo al botteghino, ha riservato esiti di share assai deludenti.
Claudio Bisio ha infatti perso la guerra degli ascolti a causa del confronto parallelo con una nota fiction di Rai1…
Claudio Bisio depone le armi: “Il giovane Montalbano” straccia “Benvenuti al Sud”
La pellicola del 2010 “Benvenuti al Sud” ha catalizzato l’attenzione della penisola intera grazie alla sua capacità di gettare un ponte culturale e sociologico tra Nord e Sud, solitamente polarizzati in un antagonismo annoso e manifesto.
Il film di Luca Miniero ha totalizzato ben 29.873.000 euro, e si è posizionato alla 12esima posizione nella classifica dei maggiori incassi in Italia di tutti i tempi, scalzando all’epoca della programmazione anche blockbuster come “Inception” e “L’ultimo dominatore dell’aria”. Ciò nonostante, la messa in onda di lunedì 4 settembre su Canale 5 ha decisamente penalizzato la commedia di Claudio Bisio ed Angela Finocchiaro, che ha guadagnato solo un 15,35% di share, con 2.469.000 spettatori. La maggioranza del pubblico ha preferito infatti seguire “Il giovane Montalbano” su Rai1: la fiction televisiva ha conquistato il 17,97% di share, con 2.916.000 spettatori.
Doppia sconfitta per Claudio Bisio
Medesima sorte anche per il sequel “Benvenuti al Nord”, in programmazione martedì 5 settembre sull’ammiraglia Mediaset. Il film, nuovamente contrapposto a “Il giovane Montalbano”, ha segnato un 13,55% di share, a fronte del 18,76% totalizzato dalla fiction Rai.
In compenso, nel 2023 Claudio Bisio ha raggiunto un traguardo ragguardevole, e si è seduto per la prima volta dietro la macchina da presa. L’attore ha infatti firmato la regia di “L’ultima volta che siamo stati bambini”, film tematico ispirato alla Shoah, e presentato al recente Giffoni Film Festival. A tal proposito ha dichiarato a “Il Corriere della Sera”: “Un comico di Zelig che fa un film sulla Shoah? Può suonare male. Per questo non vedo l’ora che le persone lo vedano, magari apprezzando il coraggio, la voglia di affrontare un capitolo nuovo del mio percorso“.