Pulire i lampadari non è mai stato così semplice: Segui questi consigli
Che noia le pulizie. Soprattutto quelle più profonde. Ma se segui questi consigli almeno la pulizia dei lampadari sarà semplice e veloce.
Fare le pulizie di casa non è esattamente quello che si dice un divertimento, e lo sappiamo bene però “È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo” cit. E noi lo sappiamo bene.
A parte quelle giornaliere, ci sono poi quelle pulizie più approfondite che richiedono più impegno e tempo, perché sono più precise e riguardano spazi e oggetti che non utilizziamo spesso, o comunque di difficile accesso.
Per esempio tra le grandi pulizie rientra quella di tende e infissi esterni. Mensole più alte, armadi, ma soprattutto loro: i lampadari.
La buona notizia è che non dobbiamo certo lavarli ogni settimana. Inoltre con i nostri consigli riuscirai nell’impresa in men che non si dica, nemmeno te ne accorgerai. E sarà un lavoro facile, veloce e indolore. Scopri come.
Pulire i lampadari in modo rapido ed efficiente
Pulire i lampadari è noioso perché per farlo al meglio in genere dobbiamo smontarli. E invece oggi vorremmo indicarti come farlo senza smontare nulla. Come prima cosa la raccomandazione vitale ma mai superflua è: stacca la corrente e procedi quando il lampadario è freddo. Poi, per evitare spiacevoli incidenti, stendi sotto di esso una coperta o un asciugamano in modo da attutire i colpi nel caso ti cadesse qualche pezzo accidentalmente.
In più, sulla coperta, disponi qualche strato carta che serva per assorbire l’acqua che potrebbe cadere durante la pulizia.
Come procedere
Dopo aver predisposto tutto per evitare sgradevoli incidenti, puoi procedere. Rimuovi tutte le lampadine dal lampadario e infila nei buchi venutisi a creare della carta di giornale appallottolata. Questo passaggio è fondamentale perché eviterà alla gocce d’acqua di scivolare all’interno delle prese e causare problemi al momento dell’azionamento della corrente.
Ora puoi pulire il lampadario rimasto attaccato al muro, utilizzando un detergente efficace ma delicato preparato in casa. Mischia una parte di alcol isopropilico e 4 di acqua distillata e tieni la miscela in un erogatore spray o in una bottiglia pronto all’uso. L’alcol propilico è un tipo di solvente ideale per vetri e materiale elettronico, altamente sgrassante. L’acqua distillata eviterà la formazione di calcare e non lascerà nessun tipo di alone. Con uno straccio di cotone o microfibra ben strizzato pulisci delicatamente il lampadario cambiando l’acqua ogni volta che sarà troppo sporca. Alla fine lascia asciugare per qualche ora, per sicurezza, e poi rimetti a posto le lampadine e riattiva la corrente.