Frigorifero sporco e disordinato: Ecco svelati i segreti per tenerlo sempre in ordine
Frigorifero: ci sono diversi motivi per tenerlo in ordine: evitare lo spreco e il consumo di energia. Scopri come fare.
Il frigorifero è il cuore pulsante delle nostre cucine. Basti pensare a cosa significherebbe non averlo, per rendersi conto della sua importanza.
Per questo è fondamentale tenerlo in ordine; e non soltanto per motivi pratici, ovvero sapere dove si trovano gli alimenti senza dover perdere minuti preziosi a sportello aperto.
Tenere in ordine questo indispensabile elettrodomestico significa anche evitare sprechi di cibo – che spesso viene dimenticato coperto da altri alimenti o conservato male – e inutili consumi di energia.
Scopri allora quali sono i trucchi molto semplici per mantenere in ordine il tuo frigorifero, e non sarà più un problema.
Frigorifero: come tenerlo in ordine
Innanzitutto partiamo dalla disposizione dei cibi, che ha un suo perché. Sbagliato posizionare i cibi in frigo senza un ordine preciso. Se è vero che dobbiamo impostare una temperatura dell’elettrodomestico, forse non tutti sanno che al suo interno questa non è uguale e costante dappertutto. Partendo dall’alto infatti troviamo la zna meno fredda, e sarà qui che devi riporre dolci, formaggi e burro, yogurt. Nella parte centrale inizia a esserci più freddo. Qui puoi posizionare affettati e cibi cotti, così come sughi. In basso si trova la parte più fredda, dove vanno conservate carni, pesce e tutti i cibi crudi. Così come nei cassetti riporrai la verdura e la frutta, e nello sportello bevande e salse.
Non le uova; sebbene tutti praticamente le tengono nello sportello del frigo, questo è un errore perché necessitano di una temperatura costante, che qui non trovano.
Altri consigli
Conserva sempre i cibi in contenitori chiusi per evitare eventuali contaminazioni tra di essi e contenere i cattivi odori. Nel caso questi si siano già formati ti viene in aiuto il miracoloso bicarbonato. Posizionalo in frigo in un piccolo piattino o ciotolina, assorbirà gli odori.
Infine pulisci periodicamente il tuo frigorifero, soggetto oltre che a cattivi odori, anche a muffe e batteri. Svuotalo almeno una volta al mese e pulisci tutte le sue parti interne con un detergente specifico per l’uso, studiato apposta per non fare schiuma e non rilasciare odori. O in alternativa puoi usare una soluzione di acqua e aceto, o acqua e bicarbonato. Ricordati di passare dappertutto, anche nei cassetti, sulle pareti, in tutti gli spazi e soprattutto lungo le guarnizioni, che sono le prime a deteriorarsi e a sviluppare muffe.