Scarpe di Barbie conquistano Venezia: Ecco dove trovarle | Novità inedita
Le iconiche scarpette di Barbie approdano al Festival del Cinema di Venezia: le calzature dell’iconica bambola Mattel conquistano tutti.
Correva l’anno 1959: l’azienda statunitense Mattel battezzò il primo prototipo di “Barbara Millicent Roberts”, l’antenata dell’attuale Barbie, ed il picco di vendite al pubblico del Wisconsin entusiasmò immediatamente i vertici dell’azienda, che optarono di conseguenza per la distribuzione su larga scala.
Il primo outfit di Barbie fu un costume intero zebrato, con occhialoni da sole vintage e acconciatura da pin-up, look destinato a subire negli anni innumerevoli trasformazioni.
La bambola targata Mattel ha in seguito conquistato il globo intero, promuovendo la Mattel al secondo posto tra le aziende leader del settore, e risulta tutt’ora in coda solamente al colosso Lego.
Il fenomeno Barbie si è adeguato ai tempi, seguendo le mode ed infiltrandosi anche nella cultura di massa, a partire dalla discografia, fino alle linee di abbigliamento per l’infanzia. Lo testimonia anche il boom al botteghino della recente pellicola dedicata, firmata dalla regista Greta Gerwick ed interpretata dalla star hollywoodiana Margot Robbie.
Barbie, icona senza tempo dell’evoluzione femminile
Il film “Barbie” del 2023 ha rotto gli schemi rispetto ai blandi corti di animazione del passato, ed ha inoltre ridimensionato l’immagine patinata della bambola per antonomasia.
Grazie al buon lavoro sul set del cast e della regia, Margot Robbie ha dato vita ad una Barbie umanizzata e, per definizione, meravigliosamente imperfetta, più connessa ai sentimenti delle bimbe di oggi e ieri. La pellicola ha inoltre analizzato il fenomeno del patriarcato, grazie soprattutto al monologo di America Ferrera, che ha accostato il mondo della fantasia alla realtà, stabilendo analogie e similitudini tra i due livelli di coscienza. Gli sceneggiatori hanno infine terminato la vicenda con un colpo di scena inaspettato: Barbie sceglie di rischiare il tutto per tutto, e si assume infine gli oneri ed onori della vita in carne ed ossa. Barbie è ora approdata anche al Festival del Cinema di Venezia, e le sue iconiche scarpette attraggono da giorni migliaia di curiosi…
Barbie, a Venezia le scarpe della celebre bambola Mattel
L’artista canadese Kalen Lennox ha recentemente inaugurato a Lido di Venezia la sua mostra “Barbie Shoes Sculpture“, una rassegna dei modelli più iconici delle calzature giocattolo, immerse in parallelepipedi di resina trasparente.
Il suggestivo show-room è rimasto aperto al pubblico dal 3 al 6 settembre 2023 presso Palazzina Grassi, ed ha esibito al pubblico una collezione dai toni pastello di plateau, stivaletti, sandali e scarpe da ballerina in miniatura… Senza dimenticare, ovviamente, gli inconfondibili RollerBlade!