Test visivo: Riesci a trovare il cuore diverso dagli altri? Solo per veri geni
Questo test visivo mette alla prova anche gli osservatori più allenati: sei pronto a verificare le tue abilità in pochi secondi?
I test online rappresentano un valido strumento per valutare le proprie skills mnemoniche, i propri riflessi, il grado di attenzione ai dettagli e il proprio spirito di osservazione.
Semplici immagini geometriche e colorate possono infatti dirci molto su come vediamo ed interpretiamo la vita ed il mondo e, in questo caso, valuteremo insieme la tua capacità di isolare l’elemento estraneo da una serie di cuori apparentemente identici, trascurando le differenze di colore.
Per rendere il test più divertente – e complicato – i cuori sono stati infatti proposti in diverse gradazioni, dal rosa al viola, ma solo uno di essi presenta il vero dettaglio distintivo.
Sei pronto a metterti alla prova? Azzera dunque il cronometro, riposa brevemente gli occhi e preparati a studiare l’immagine sovrastante per non più di 10 secondi. Al termine del tempo prestabilito, infatti, dovrai distogliere lo sguardo e smettere di cercare. Avrai già rintracciato il cuore anomalo? Ti avvertiamo, pochissimi giocatori centrano l’obiettivo: devi cercare di essere rapido, concentrato e minuzioso nel tuo screening! Iniziamo dunque il countdown digitale: 3, 2 ,1… Via!
Test visivo dei cuori: la soluzione
Questo test risulta particolarmente insidioso a causa delle similarità dei soggetti raffigurati. Si tratta infatti di cuoricini stilizzati e bombati, e la similarità di gradazioni li rende quasi indistinguibili.
Un percentuale minima di utenti, circa il 10%, è riuscito nei 10 secondi prestabiliti a rintracciare l’elemento estraneo. Secondo le statistiche, inoltre, solo il 3% dei giocatori ha centrato l’obiettivo in metà del tempo, ovvero 5 secondi. Scopriamo dunque dove si colloca il cuore indiziato. Non si tratta di un’anomalia cromatica: tutti i soggetti presentano colori ridondanti e ripetuti in ogni fila verticale e riga orizzontale. Non dovevi cercare nemmeno differenze di dimensione: i cuori mantengono infatti misure e proporzioni identiche. Il segreto è rintracciare una sostanziale differenza nel perimetro: uno di essi è privo della punta, elemento che forse ti sarà sfuggito, ad un primo studio frettoloso dell’immagine… Eccolo lì: è il secondo della penultima riga in basso!
Se non hai superato il test visivo
Qualora tu non abbia trovato il cuore difettoso, non ti preoccupare! Innanzitutto, lo schermo dello smartphone spesso risulta troppo minuto per compiere indagini approfondite sui dettagli delle immagini.
Oltretutto, la gradazione cromatica tende spesso a creare illusioni ottiche fastidiose e fuorvianti, e può averti spinto a ricercare con lo sguardo indizi irrilevanti. Non ti resta dunque che mettere alla prova i tuoi amici con questo test, scommettendo magari una bibita fresca o un gelato, nel caso non lo superino… Le statistiche, del resto, parlano chiaro: volgile a tuo vantaggio, e buon divertimento!