Tendenza autunno 2023: Ecco cosa non deve mancare nel tuo armadio
Trend per l’autunno 2023: ecco il passe-partout che non può mancare nel tuo armadio per ogni occasione, dall’aperitivo alla cena galante.
L’autunno rappresenta sempre una stagione cruciale per le fashion-victims; del resto, è il periodo in cui l’industria della moda lancia ogni anno tendenze assolutamente innovative, fresche ed accattivanti.
Ormai è tempo di appendere al chiodo shorts, costumi da bagno e vestitini estivi, e di rispolverare le morbide bluse in cachemire, in seta e gli evergreen jeans a vita alta.
Se siamo però alla ricerca di un capo universale, versatile e strategico da inserire senza drammi di stile in ogni occasione, la risposta arriva puntuale dalle passerelle più prestigiose.
Dopo anni di dimenticatoio, i pantaloni a sigaretta tornano a dominare su ogni capsule e fashion concept, ed il loro taglio sobrio e raffinato ben si presta a qualsiasi occasione mondana, dall’incontro con i colleghi di lavoro, all’happy hour con gli amici. Se abbinati con criterio, possono addirittura regalare un tocco in più ad una serata elegante e romantica: ecco come matcharli correttamente.
Tendenza autunno 2023: il ritorno dei pantaloni a sigaretta
Grande classico degli anni ’60 e ’70, il pantalone a sigaretta è stato gradualmente soppiantato da modelli sempre più skinny, trend che ha ceduto il passo ai più morbidi e confortevoli baggy, in genere a vita alta.
Il modello a sigaretta, però, rispetto agli altri tipi di bottom reca dei vantaggi assolutamente oggettivi: non stringe e non segna, slancia la gamba e minimizza le imperfezioni di cosce e glutei. Risulta inoltre un alleato perfetto per outfit a prova di evento, in quanto può essere indossato con un semplice maglioncino crop top e blazer abbinato, ma viene esaltato anche da scollature in pizzo, da camicie in raso e giacche dal taglio sartoriale. Può essere indossato sia su sneakers e ballerine, che con décolletés dal tacco a stiletto tono su tono o in tonalità a contrasto. I pantaloni a sigaretta, in effetti, hanno il pregio di valorizzare la silhouette femminile in tutte le fisicità, da quelle più curvy alle più asciutte.
Le proposte delle passerelle per l’autunno 2023
Se la fashion industry punta compatta alla versione a sigaretta, gli stilisti più apprezzati sembrano divergere sui colori dei pantaloni nelle nuove collezioni.
Prada, ad esempio, ha recentemente lanciato una serie di bottom sulle tonalità pastello, dal rosa cipria al giallo canarino, ma non rinuncia al basic nero. Scelta condivisa anche da Yves Saint Laurent, che in passerella ha inaugurato il ritorno del look total black, sdrammatizzandone però la sobrietà con mantelli e blazer dalle spalle elaborate.