Raf, addio alla musica: Dopo l’ultima canzone è finito tutto | Ecco cosa fa oggi
Un nome tra i più noti nel panorama musicale degli ultimi 40 anni è quello di Raf. Ma che fine ha fatto? Scopriamo cosa fa il cantante oggi.
Alcuni dei suoi brani hanno fatto la storia della musica italiana. Il suo nome è Raffaele Riefoli, ma tutti noi lo conosciamo come Raf.
Dal suo primissimo brano Self Control, nel lontano 1983, divenuto in breve una vera hit amatissima dai giovani di quel periodo, inglese ma cantata da un italiano, con suoni elettronici e innovativi, ha calcato la scena musicale attirando uno stuolo di ragazzine con il suo fascino un po’ malandrino.
Molti si sono innamorati poi sulle note della sua Infinito, altri hanno ballato, quando ancora usavano i lenti, con Inevitabile follia.
Ma in 40 anni ne ha cantate di canzoni, una più bella, un’altra un po’ meno, come tutti. E le ha anche fatte cantare. Lo sapevate che la celebre Si può dare di più cantata con successo a Sanremo dal trio Tozzi, Morandi e Ruggeri è farina del suo sacco? E ancora, la splendida Gente di mare, è stata da lui scritta, oltre che interpretata con Umberto Tozzi. Ma che fine ha fatto oggi Raf?
Raf: che fine ha fatto il cantante
Le sonorità di Raf hanno subito un cambiamento negli anni a cui tutti abbiamo assistito. Dalle ballate d’amore pop a suoni e testi più ricercati e complessi. Anche la sua figura è inevitabilmente cambiata. Del resto oggi ha 63 anni, e non è più tempo di capelli lunghi. Molto meglio portarli rasati, come fa da tempo ormai.
Ma un occhio rimane sempre al passato, perché non dobbiamo mai dimenticare quello che siamo e da dove veniamo. Così intervistato da IoDonna ha ricordato i suoi primi successi, le canzoni d’amore: “È qualcosa di cui vado fiero, perché alcune canzoni d’amore le ho scritte in totale onestà e ancora oggi, ascoltandole, trovo che il risultato sia buono. Sono canzoni d’amore, ballate che non è poi così facile scrivere. Sono pop, ma nella loro semplicità sono complesse da scrivere”.
Cosa fa oggi
Raf non vive più in Italia, o meglio, non solo. La sua vita si svolge tra il nostro Paese e l’America dove si è trasferito con la moglie Gabriella Labate e i figli Bianca nata nel 1996 e Samuele, nato nel 2000. La sua carriera ha subito diversi arresti, saltuariamente infatti è stato lontano dalle scene. L’ultima volta è stata al Festival di Sanremo nel 2015, dopodiché a causa di una bronchite si è nuovamente allontanato.
Ma niente paura, i suoi fan lo hanno seguito quest’anno nel lungo tour che ne ha segnato il ritorno con La mia casa Tour del quale ha detto a LuceLaNazione: “La Mia Casa’ è un concept che dà il nome a una canzone, a un album che sarà pubblicato dopo l’estate, a un libro che uscirà a breve per Mondadori e a questo tour”. Il nuovo album dovrebbe uscire a novembre.