Triste risveglio per Myrta Merlino: Doccia gelata per la conduttrice | Purtroppo per lei è finita
Brutto tonfo per Myrta Merlino: il celebre collega le ha fatto le scarpe, la sfida agguerrita ha penalizzato la nuova host di “Pomeriggio 5”.
Come preannunciato da mesi, Myrta Merlino ha abbandonato definitivamente la rete di Urbano Cairo, ove conduceva il talk-show “L’aria che tira”, e si è avvicendata a Barbara D’Urso nel format quotidiano “Pomeriggio 5”.
Un esordio a Mediaset che ha creato non pochi malumori tra gli spettatori, per non parlare dei rumors sul presunto licenziamento dello storico regista della conduttrice a poche ore dalla prima diretta, allontanamento causato probabilmente da alcune sbavature nel corso della puntata inaugurale.
Al clima di tensione si è aggiunto anche il debutto della nuova stagione del competitor “La vita in diretta”, riportato in auge dallo storico Alberto Matano su Rai1 lunedì 11 settembre.
I due programmi sono da sempre in competizione per gli ascolti pomeridiani, e la stessa Barbara D’Urso aveva lottato con unghie e denti per spiccare nei dati Auditel. Com’è finita, dunque, la sfida tra “La vita in diretta” e la nuova versione di “Pomeriggio 5”? Scopriamolo nel prossimo paragrafo…
Myrta Merlino, crollano gli ascolti di “Pomeriggio 5”
Nella giornata di lunedì 11 settembre la conduttrice partenopea ha regisrato il 17% di share televisivo. Dato che nel secondo segmento è crollato vertiginosamente, attestando uno share del 14,8% e 1.268.000 spettatori attivi.
Alberto Matano, al contrario, si è nuovamente affermato come leader dell’impegnativa fascia oraria, conquistando 1.433.000 spettatori con uno share conclusivo del 18,20%. Il conduttore, del resto, aveva seguito con curiosità i cambiamenti di assetto a “Pomeriggio 5” e, consapevole della posizione di forza de “La vita in diretta”, aveva commentato: “Si rifanno un po’ al nostro format“.
Il commento di Alberto Matano su “Pomeriggio 5”
Alberto Matano ha visionato la puntata inaugurale di “Pomeriggio 5”, e riferito in seguito alla testata “Libero”: “Ho visto la puntata, e letto anche tante cose in giro, sui social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno si rifanno un po’ al nostro format“.
Ha poi argomentato: “Questo non può che farmi piacere. Ognuno poi ci mette la sua cifra, ovviamente, però il modello sembra essere quello de ‘La vita in diretta’, anche la nuova scenografia sembra che richiami un po’ la nostra, quindi questo mi fa piacere, vuol dire che abbiamo indovinato un format“. Alberto Matano ha poi chiosato con un sottile affondo: “D’altronde, non è la prima volta che i competitors guardano al servizio pubblico, quindi: bene!“.