Pier Silvio Berlusconi, il risveglio è tremendo: Purtroppo non ce l’ha fatta
Il manager Pier Silvio Berlusconi riceve l’ennesimo due di picche: la sua recente iniziativa si rivela fallimentare.
L’Amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi nel 2023 ha dovuto affrontare parecchie vicissitudini, non ultima la morte del padre, fondatore dell’emittente e leader di “Forza Italia”.
La dipartita del patriarca ha decisamente commosso i collaboratori del Biscione, ed il facoltoso erede ha inevitabilmente assunto un ruolo in primo piano nella gestione dell’azienda.
Pier Silvio Berlusconi ha infatti ufficializzato delle direttive severe, alcune di esse impopolari, ad autori e conduttori delle tre reti generaliste, in primis l’epurazione dei contenuti trash dai principali programmi di intrattenimento.
Il provvedimento strizzava l’occhio in particolare al “GF Vip” che, al termine di una stagione ricca di polemiche da parte dei social e degli sponsor, ha dovuto riaggiustare decisamente il tiro. Il reality, infatti, seppur condotto dallo storico Alfonso Signorini, è tornato in una versione mista tra concorrenti Vip e Nip. Essi, inoltre, durante la loro permanenza dovranno evitare parolacce, zuffe e siparietti triviali. L’aggiustamento di rotta, però, sinora sembra penalizzare gli ascolti del format…
Pier Silvio Berlusconi, è allarme rosso: i dati Auditel sono sconfortanti
Alla luce delle modifiche apportate al programma, la prima puntata de “Il Grande Fratello” aveva creato ampio hype nel pubblico da casa, e la premiere aveva infatti totalizzato ben 2.994.000 spettatori con il 23,1% di share. Il dato è apparso piuttosto incoraggiante – nonostante fosse ben lungi dal 38,62% racimolato nel 2004 – ma è ben presto crollato durante le puntate successive. Dopo aver perso il confronto con il “Tim Music Award” venerdì 15 settembre, infatti, il “Grande Fratello” ha ricevuto una pesante batosta anche lunedì 18.
In tale data, il prime time del programma ha infatti totalizzato 2.200.000 spettatori con il 18% di share, mentre la fiction “Il giovane Montalbano” ha conquistato il 19,6% di share con 3.200.000 spettatori attivi sull’ammiraglia della pubblica emittente. L’esperimento voluto dall’imprenditore, purtroppo, non decolla, e molti utenti in rete caldeggiano il ritorno delle dinamiche trash, nonché una maggiore libertà d’azione per i concorrenti. Molti di essi, infatti, arrivano ad autocensurarsi per evitare sanzioni e ramanzine, e l’atmosfera nel loft di Cinecittà appare spesso forzata ed innaturale.
Il destino de “Il Grande Fratello”
Secondo molti fan del programma, “Il Grande Fratello” ha decisamente bisogno di una scossa, in modo da catalizzare nuovamente l’attenzione del pubblico.
Si ventila perciò l’ipotesi che Pier Silvio Berlusconi accetti di inserire nel cast alcuni “elementi di disturbo”, in modo da ravvivare il ménage quotidiano dei gieffini. Non resta che seguire l’evoluzione del format nelle prossime settimane…