Marisa Borroni, ve la ricordate nei panni delle “Signorine Buonasera”? Ecco che fine ha fatto
Che fine ha fatto l’amatissima “Signorina buonasera” Marisa Borroni, icona di stile e di classe degli anni ’50?
Il termine “Signorina buonasera” è stato coniato in Rai intorno agli anni ’50 per designare il ruolo delle prime annunciatrici della pubblica emittente. Il simpatico appellativo è stato poi adottato anche da Mediaset, e mantenuto fino ai primi anni ’80.
Esse avevano il ruolo di intrattenere il pubblico e, al contempo, di introdurre i programmi poi condotti dai colleghi maschi, e per le famiglie italiane rappresentavano un elemento rassicurante ed amichevole, al punto che le massaie solevano chiamarle per nome.
Queste figure discrete e soavi erano sempre pronte ad entrare in scena, in quanto incaricate anche di comunicare le variazioni repentine dei palinsesti e di intervenire in diretta in caso di guasti tecnici, in modo da sopperire alle improvvise pause della programmazione.
Tra di esse ricordiamo Fulvia Colombo, Nicoletta Orsomando, Maria Teresa Ruta, Paola Perissi, Roberta Giusti, Mariolina Cannuli, Gabriella Farinon, Marina Morgan, Alessandra Canale e Rosanna Vaudetti, oltre a molte altre. E, naturalmente, la più famosa, Marisa Borroni.
Chi è Marisa Borroni?
Classe 1929 e nata a Milano, l’avvenente Marisa Borroni ha esordito in TV accanto alla collega Fulvia Colombo nelle reti Rai.
Marisa Borroni prestava servizio presso gli studi meneghini dell’emittente, ed ha persino condotto il Veglione di Capodanno del 31 dicembre 1954 a fianco dell’indimenticato Mike Bongiorno. Nel 1957 e nel 1960, inoltre, le è stato affidato il palco del Festival di Napoli, e in quegli anni, ha anche calcato il set di due pellicole cinematografiche, “Altair” e “Per le vie della città”. In buona sostanza, Marisa Borroni è stata l’antenata delle moderne influencers, e dettava legge in materia di eleganza e stile alle casalinghe di tutta Italia. L’iconica formula d’esordio “Signore e signori, buonasera“, d’altronde, richiama trascorsi televisivi decisamente più garbati e sobri rispetto alla proposta mediatica attuale, ricca di cosce, scollature e contenuti spesso al limite del triviale. Marisa Borroni e le altre “Signorine buonasera” si sono gradualmente ritirate dalle scene, ed alcune di esse sono purtroppo decedute. Nicoletta Orsomando, ad esempio, è spirata all’età di 92 anni nel 2021, e la sua dipartita ha intristito molti veterani del piccolo schermo.
Che fine ha fatto Marisa Borroni?
Quella che un tempo era stata ribattezzata “il musetto delle nove” in virtù al suo aspetto angelico e dimesso si è ritirata a vita privata da molti anni, in particolar modo dopo il suo matrimonio, documentato dal settimanale “Gente”.
Attualmente, non si hanno notizie certe circa il suo stato di salute, né circa la sua vita privata. Possiamo supporre, però, che all’onorevole età di 94 anni, l’ex “Signorina buonasera” stia trascorrendo la propria senilità lontano dal clamore della folla e dalle ingerenze dei paparazzi.