Orietta Berti, tormentata dal passato: La confessione raccapricciante sui suoi genitori
Simpatica e sempre sorridente, Orietta Berti ha confessato il suo difficile passato e ciò che è accaduto circa i suoi genitori.
Grande Orietta Berti, che a 80 anni suonati sembra sempre una ragazzina. Sarà quell’aria sorniona di chi ha già visto tutto dalla vita e non si stupisce più di nulla, saranno le sue origini emiliane che celebrano il saper vivere, mangiare e divertirsi.
Fatto sta che dopo una carriera di successi nella musica leggera cominciata nei favolosi e lontani anni 60, dopo dischi di platino, grande successi, testi noti e cantati da tutti, oggi si è reinventata e si è avvicinata ad un pubblico di giovanissimi, riuscendo dove pochi hanno fatto.
Lontani i tempi di Finché la barca va, l’usignolo di Cavriago, come è chiamata per via dei suoi natali, dal 2021 ha iniziato una nuova vita musicale. Il successo Mille, cantato con Fedez e Achille Lauro diventa in breve un tormentone e la fa conoscere anche dalle nuove generazioni.
Ma nella sua vita si nascondono grossi dolori, come quello che ha confessato e che riguarda i suoi genitori. Scopriamo cosa ha detto.
Orietta Berti: la confessione
Orietta Berti non sente affatto l’età che avanza, come ha ammesso recentemente ospite a Verissimo: “Ho compiuto 80 anni e ho ancora tanta energia che deriva dalla salute, dalla famiglia, dall’amore e dagli amici. Io sono stata tanto fortunata perché ho avuto tutto dalla vita”. Soprattutto l’amore, quello che la lega al suo Osvaldo da tutta una vita, dal 1967. E del quale è innamorata come il primo giorno: “Io e Osvaldo quando siamo in vacanza ci divertiamo a visitare il posto, guardiamo i paesaggi, poi andiamo al ristorante e mi piace tanto che siamo solo noi due come quando eravamo giovani”.
E a proposito di giovani: “Il bello è che io non cerco gli artisti giovani, mi trovano sempre loro e io mi diverto tantissimo. Dopo tanti anni di carriera sono ancora sulla cresta dell’onda per la mia passione e umiltà”.
Il tormento del passato
Ma ovviamente come per tutti anche per Orietta Berti ci sono stati dolori nella vita, e riguardano proprio i genitori. Come il sogno irrealizzato del padre. “Mio papà era molto appassionato di musica, aveva anche studiato da tenore e, poi, però, è dovuto andare a lavorare, quindi, ha investito tutto su di me, avrebbe voluto diventassi soprano ma, alla fine, sono diventata una cantante di musica leggera”. È stata comunque una bella soddisfazione, anche se non esattamente quello che si aspettava. Ciò che la tormenta però riguarda la mamma.
Lo ha confessato sempre nel salotto di Silvia Toffanin: “L’unico grande rimorso che ho è quello di non essere stata vicina a mia mamma quando è morta. In quel periodo, ero fissa a Domenica In e quando mi hanno fatto sapere che era gravissima sono corsa subito a casa ma lei non c’era già più. La sento sempre vicino a me”.