Massimo Ranieri, il cantante finisce nell’oblio più totale: Quello che è successo è gravissimo
Massimo Ranieri torna in pista, ma la sua avventura ha preso una pessima piega: doccia fredda per lo storico interprete napoletano.
Classe 1951, il cantante ed attore Massimo Ranieri ha segnato un’epoca nella storia della musica italiana, e firmato il successo di numerosi brani evergreen nel corso della sua prolifica carriera.
Dopo l’adrenalinica performance al fianco di Gianni Morandi e Al Bano sul palco di Sanremo 2023, inoltre, ha da poco debuttato nei panni di Michele Ferrara all’interno della fiction Mediaset “La voce che hai dentro“, la cui prima puntata è stata trasmessa giovedì 14 settembre su Canale 5.
Per Massimo Ranieri tornare sul set ha rappresentato un banco di sfida senza precedenti, ed ha ammesso all’agenzia di stampa Ansa: “Nel mondo delle fiction è cambiato completamente il modo di girare, è tutto più veloce. All’inizio ero sorpreso, non ero abituato. Mi sono detto: ‘Stringi e denti e vai’, e ora posso dire di essere nuovamente pronto“.
L’attore ha inoltre riferito: “Un ritmo di riprese altissimo per chi, come me, ha tempi teatrali ed è di un’altra generazione. Alzatacce alle 5 del mattino, grande armonia sul set con risultati più che soddisfacenti, esaltanti”. Nonostante le ottime premesse, però, il progetto di Massimo Ranieri non sembra decollare: i recenti risultati Auditel hanno rilevato un’accoglienza piuttosto tiepida da parte del pubblico italiano.
Massimo Ranieri affonda con “La voce che hai dentro”
Il fine settimana rappresenta sempre un momento critico per l’emittente pubblica e quella privata, ed i due colossi si sfidano schierando nella programmazione i format ed i volti di maggiore rilievo.
Venerdì 22 settembre Massimo Ranieri è andato in onda con la sua fiction “La voce che hai dentro”, ma la serie-TV di Canale 5 ha catalizzato l’attenzione di soli 1.723.000 spettatori, con uno share del 10,9%. Un magro risultato, soprattutto a confronto dei risultati totalizzati dal “Tale e quale show 2023”, che ha tenuto incollati davanti agli schermi ben 2.974.000 spettatori, con il 20,6% di share. La fiction di Massimo Ranieri ha superato di poco il programma a tema crime “Quarto grado” su Rete 4: Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero hanno infatti conquistato 1.217.000 spettatori con il 9,4% di share. Si profila perciò la possibilità che “La voce che hai dentro” non trovi il margine per una nuova stagione, con buona pace degli attori, della troupe e degli addetti ai lavori.
Massimo Ranieri, la ripresa dopo la brutta caduta
Il ritorno in TV di Massimo Ranieri è stato preceduto da un lungo periodo di convalescenza, cui l’artista ha dovuto sottoporsi in seguito ad una rovinosa caduta dal palco durante un concerto a Napoli nel 2022.
L’attore e cantante 72enne ha in seguito raccontato alla rivista “Credere”: “Mi faceva male dappertutto. E la ripresa è stata lunga. È stato un momento buio. Ho capito poi, che era stata una manna dal cielo. Era stato il buon Dio a tirarmi per la giacca, per avvertirmi. Come se mi avesse detto: ‘Non ti vuoi fermare, capatosta? Mo ti fermo io!’…“. Non possiamo che augurargli che anche la sua fiction riprenda il volo!