Alberto Tomba, che fine ha fatto il campione olimpico? Lo sport è solo un ricordo | Ecco cosa fa
Impossibile dimenticarsi del grande campione olimpico Alberto Tomba. Ma cosa fa oggi l’ex vincitore? Lo sport sembra essere solo un ricordo ormai. Ecco cosa fa…
Alberto Tomba ha fatto la storia dell’Italia nel campo delle competizioni sciistiche. Infatti, in passato lo sportivo ha vinto più di una medaglia olimpica con lo sci. Eppure, nonostante il grande successo avuto in passato, adesso sembra essere scomparso dalla circolazione.
L’ormai ex sciatore ha vissuto dei decenni di grande notorietà, grazie al suo talento straordinario che gli ha permesso di raggiungere risultati entrati nella storia dello sport non solo nazionale ma anche internazionale. Infatti, a ragione è considerato uno dei migliori sciatori di sempre, insieme a Maier, Stenmark e Hirscher. A causa del suo stile aggressivo in pista e il carattere molto espansivo, fu soprannominato dai media “Tomba la bomba”. Lo sportivo ha avuto davvero una carriera brillante.
Infatti, può annoverare tra i suoi trofei ben cinquanta vittorie in Coppa del Mondo, una coppa assoluta, quattro Coppe del Mondo in slalom, altre quattro il slalom gigante e quattro in slalom speciale. Tuttavia, la sua eccezionalità non si esaurisce qui. Soltanto non è proprio facile riassumere la straordinarietà di questo
Alberto Tomba: che fine ha fatto lo sportivo?
Che il merito principale per il quale Albero Tomba è conosciuto sia la competizione sciistica, è un fatto che non può suscitare il benché minimo dubbio. Tuttavia, c’è stato anche un altro campo in cui si è distinto, ovvero l’impegno che ha dedicato nella promozione di questa disciplina sportiva intorno al mondo, a partire dal suo ritiro dalle piste.
Infatti, la passione per lo sci è talmente forte da trascendere la mera pratica di questo sport. Oltre a questo, si è dedicato anche al cinema, facendo un’apparizione nel film “Alex l’ariete”. In questa pellicola era presente anche Michelle Hunziker. Questa sua carriera non è stata altrettanto fortunata come quella sportiva.
Ecco di cosa si occupa oggi Alberto Tomba
Nonostante abbia abbandonato per sempre lo sport come competizione in prima persona, questo resta la sua vita e la sua passione. Infatti, ha portato negli scorsi anni la fiaccola olimpica deli XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.
Non è finita qui, perché nel 2014 fu scelto come commentatore per Olimpiadi invernali di Soči nel 2014. Inoltre, si è fatto promotore e sostenitore della candidatura di Cortina d’Ampezzo per ospitare i Campionati Mondiali di Sci del 2019. Adesso che la sua carriera come sciatore è terminata, è spesso ospite di programmi dedicati allo sport e lo sci, dove fa l’opinionista, vista la sua enorme conoscenza in materia, nonché la grande passione per la disciplina. Infatti, lo sci per lui non è finito con la sua ultima gara ma continua nel suo cuore e nei suoi pensieri tutt’ora.