Aguzza la vista: Scopri cosa ti manca nella vita per essere felice | Servono solo 2 minuti
Per scoprire cosa ti manca nella vita bastano solamente due minuti. Infatti, la prima cosa che vedi dice molto di te…
Il rapporto tra felicità e inconscio è un tema estremamente interessante che viene indagato da moltissimi studiosi. Questo intreccio coinvolge anche diverse discipline: dalla filosofia alla psicologia. Secondo quanto ha teorizzato lo scorso secolo Sigmund Freud, l’inconscio è la parte profonda della mente umana che è come un contenitore di pensieri, desideri ed emozioni repressi.
È chiaro che questi elementi nascosti possono influire notevolmente sul nostro umore e sulla felicità. Infatti, in alcuni cadi addirittura l’inconscio può rivelarsi un sabotatore degli stati di benessere e gioia.
Molte persone alimentano senza nemmeno rendersene conto degli schemi di pensiero altamente negativi, nonché troppo spesso comportamenti autodistruttivi che si radicano in modo profondo nella psiche, ostacolando il pieno raggiungimento della felicità. Un modo per interrompere questo circolo vizioso però esiste. Si tratta di diventare consapevoli di questi meccanismi inconsci e attivarsi per innescare un cambiamento.
Il risvolto della medaglia è comunque il fatto che l’inconscio può anche essere una grandissima risorsa per la creatività. Infatti, i sogni rivelano spesso quali sono i desideri nascosti di ciascuno e inoltre possono aiutare a trovare soluzioni out of the box per problemi complessi. Gli artisti spesso attingono proprio al sogno per creare arte.
Il rapporto tra inconscio e felicità nel test di oggi
Dunque, questo rapporto tra felicità e inconscio è veramente molto articolato e complesso. Per questo motivo, provare a comprenderlo può essere rilevante. Questo test serve proprio a questo, a far riemergere i desideri sepolti nel profondo del proprio Es. Infatti, secondo le teorie junghiane, esiste un inconscio collettivo che si compone di tutta una serie di simboli e archetipi, che trascendono le differenze culturali.
Questi possono influenzare sogni, miti e comportamenti umani. Analizzare questi segni comuni porta a una comprensione più profonda dell’umanità. Con l’opportuna dose di ironia e spensieratezza, ecco il test proposto oggi. La prima cosa che vedete dice che cosa vi manca oggi per essere felici.
Ecco la spiegazione del test
Se la prima cosa che avete notato, guardando l’immagine, è il piccione, allora in questo momento della vita vi sentite degli spiriti liberi e volete approfondire questo senso di libertà. Questo potrebbe significare anche varie cose, come ad esempio cambiare lavoro, fare un viaggio intorno al mondo o chiudere una storia che non sta andando e vi tiene bloccati. L’importante è fare quello che ci si sente e non restare bloccati nel pantano.
Invece, se avete visto a primo impatto due bambine mano nella mano, significa che siete stressati e in questo momento avete bisogno di scrollarvi di dosso le preoccupazioni e gli impegni superflui. Dovete ritornare un po’ a essere dei bambini spensierati e divertivi con attività ludiche e distensive.