Alberto Matano, dal successo all’orribile rivelazione: “Vittima di…” | Offese tremende ogni giorno
Il conduttore Alberto Matano è reduce da un trascorso decisamente raggelante: l’ammissione in diretta gela il pubblico Rai.
Alberto Matano ha da poco inaugurato una nuova stagione del format “La vita in diretta”, e da quest’anno si contende lo share della difficile fascia oraria preserale con la new-entry di Mediaset Myrta Merlino, da poco approdata a “Pomeriggio 5”.
Il conduttore calabrese, però, può contare su uno zoccolo duro di spettatori ormai fidelizzati all’appuntamento quotidiano su Rai1. Del resto, Alberto Matano ha alle spalle una solida carriera giornalistica, e gestisce con padronanza e tatto anche le notizie di attualità più scabrose e agghiaccianti.
L’ex mezzobusto del TG1, però, non ha sempre sognato una carriera nel mondo dell’informazione: in giovane età egli ha infatti tentato la sorte con l’emittente MTV, salvo ricevere al termine del suo provino un deludente due di picche.
Alberto Matano lo ha rivelato nel parterre di “BellaMa”, e narrato inoltre al collega Pierluigi Diaco di come abbia scelto di fuggire dalla sua famiglia per evitare il confronto inevitabile e costante con la madre.
Alberto Matano a cuore aperto: “È per questo che sono andato via”
Il conduttore ha riferito: “La mia è stata un’adolescenza come molte altre in una città di provincia, Catanzaro, con il mio motorino. L’unica cosa che soffrivo era il fatto che la mia fosse una famiglia un po’ in vista. Mia madre faceva politica, quindi tutto quello che io facevo era attribuito al fatto che io fossi il figlio di una personalità in vista“.
Alberto Matano, in seguito, ha spiegato: “È per questo che sono andato via: volevo affermare me stesso, e alla fine ci sono riuscito“. Inizialmente, però, il conduttore non aveva puntato subito al giornalismo, ed ha ammesso: “Per dare sfogo alla parte più creativa di me, pensavo di fare l’architetto, il designer di interni. (…) Un episodio, però, è stato un bivio per me. Io frequentavo l’Università, ma volevo assolutamente fare questo lavoro, allora andai a fare un provino come conduttore ad MTV, quando una mia amica mi chiese di accompagnarla. All’epoca lavoravo in un TV privata di Roma. Se mi avessero preso, avrei potuto fare il deejay… Invece non mi presero!“.
Alberto Matano e gli episodi di bullismo
Come spesso accade a molti giovani, anche il conduttore è stato vittima di alcuni episodi di bullismo da parte dei coetanei durante l’adolescenza, ed ha dichiarato: “Mi trovavo alcuni pomeriggi nella mia stanza, e mi chiedevo che cosa avrei fatto. Ho trovato la forza dentro di me grazie al supporto straordinario della mia famiglia, e degli amici che ho ancora oggi“.
Alberto Matano ha infine chiosato: “Davanti a questo tipo di fenomeno siamo tutti chiamati in causa. Bisogna trovare la forza di parlarne con i familiari, e viceversa i familiari devono mantenere alta l’attenzione“.