Pietro Sermonti, ricordate l’attore di Un medico in famiglia? Dopo anni spunta il suo vero desiderio
La serie Un medico in famiglia è finita da un pezzo. Ma che fine ha fatto Pietro Sermonti? Non se ne sente più parlare, scopriamo cosa fa oggi.
Ha accompagnato milioni di telespettatori dopo l’ora di cena verso l’ora del sonno per quasi venti anni dal 1998. Un medico in famiglia è la serie italiana più longeva, escludendo chiaramente le soap opera.
Amatissima da chi ha seguito le vicende della famiglia Martini e di Nonno Libero, un inedito Lino Banfi che ci aveva abituati a ruoli molto più leggeri legati spesso alla commedia sexy italiana.
Dalla terza stagione, dopo l’abbandono dell’attore principale Giulio Scarpati , Banfi diventa il protagonista. E pensare che non gli era nemmeno piaciuta la parte inizialmente, come ha confessato a Visto: “Quando lessi la prima stesura della sceneggiatura, adattamento di un format spagnolo, quel nonno non mi piacque. Ma ne intravidi le potenzialità, capendo che poteva diventare il nonno che tutti i nipoti sognano di avere”.
Ma a sostituire Scarpati arriva Pietro Sermonti, che ne prenderà il posto nel cuore dei telespettatori per tre stagioni. E oggi che fine ha fatto l’attore?
Pietro Sermonti: che fine ha fatto
Esattamente come accaduto per Banfi, anche Pietro Sermonti non voleva partecipare a Un medico in famiglia. Non gli piaceva, ha rivelato durante il podcast Tintoria: “Non era il mio genere, io volevo fare il critico, ero un cinefilo snob, non avevo la televisione, non era una cosa che mi interessava, nemmeno la fotografia. Ma come palestra d’attore è stata eccezionale”.
Addirittura confessa: “Mi dissi ‘ok, adesso io vi dico quanto è brutto questo medico in famiglia che guardate’. A tutte le persone che mi chiedevano un autografo, chiedevo un autografo di riflesso. Avevo uno scatolone enorme, pieno di autografi. Capii dopo poco che era una stupidaggine e che io ero proprio stro**o”.
Cosa fa oggi e qual è il suo più grande desiderio
Oltre a Un medico in famiglia, Pietro Sermonti ha prestato il volto anche a Boris, serie tv satirica che nel 2022 ha visto una quarta stagione dopo una pausa di ben 12 anni. A tal proposito l’attore ha confessato a Vanity Fair di aver pensato: “Speriamo che non venga fuori una specie di Cocoon, per cui il pubblico passa i primi venti minuti a dire: ‘Ammazza quanto sono invecchiati Sermonti e gli altri!'”. Diverse serie tv e film lo hanno visto tra gli interpreti, di tutti i generi.
Poi un ruolo drammatico, nel recente film La caccia che vede alla regia Marco Bocci, uscito a maggio di quest’anno. E quando ComingSoon gli ha chesto come mai questo passaggio dalla commedia al drammatico, ha risposto: “Quando ero ragazzino volevo fare Cechov, Amleto. […] Mi sento di dire che vengo da un mondo duro, buio, tosto, tanto che, se dovessi diventare regista o sceneggiatore, non vedrete cose tanto allegre”. E chissà che non lo diventi davvero. Quello che bisognerebbe aggiungere è che il famoso attore di Un medico in famiglia, in realtà aveva la grandissima passione per il calcio. Avrebbe iniziato ad allenarsi giocando nelle giovanile della Juventus, ma dopo anni è stato costretto ad abbandonare per via di un infortunio.