Vladimir Luxuria, l’opinionista ridotta uno straccio : “…piena di lividi” | Quello che è successo è gravissimo
La confessione di Validimir Luxuria sconvolge per quanto le è accaduto. Lividi e dolore, quello che è successo è molto grave.
È un personaggio fantastico Vladimir Luxuria, e non lo definiamo “personaggio” in senso negativo. Una persona che ha saputo lottare per portare avanti le sue idee e far cambiare quelle degli altri.
Si tratta infatti del primo transgender entrato nel Parlamento in uno Stato europeo; deputato dal 2006 al 2008 è stato allora un caso più unico che raro.
Conclusa la carriera politica si è reinventata come opinionista televisiva e ha portato avanti il suo impegno come attivista per i diritti LGBTQ+ iniziato dagli anni 80, quando ancora la sigla così come è oggi nemmeno esisteva.
Una vita passata a combattere per diritti che dovrebbero essere naturali, e oggi arriva la confessione intensa e spiazzante che riguarda anche lividi e dolore. Scopriamo cosa è successo.
Vladimir Luxuria: il racconto dei lividi
Vladimir Luxuria ha preso parte a diversi programmi televisivi, mettendoci la faccia, come si suol dire, e non nascondendo mai il suo pensiero su tutto e tutti. Apprezzata opinionista di diversi reality come il Grande Fratello e L’Isola dei famosi, di cui è stata anche vincitrice, si è fatta conoscere sotto molti punti di vista come persona, oltre che come personaggio. E dove non è arrivata la televisione ci ha pensato la carta stampata. E non solo.
In diverse interviste ha parlato della sua vita e del suo passato, delle sue esperienze e delle sue battaglie per farsi accettare. Quello che ne è venuto fuori è un racconto fatto spesso di sofferenza e dolore. Come quello al Corriere a cui ha ricordato il suo rapporto con il padre: “Con mio padre non è stato facile; si chiama Antonio, faceva l’autotrasportatore a Foggia. Mi vide per la prima volta con addosso gli orecchini e un po’ di trucco mentre ero seduta su una panchina della piazza… Il suo sguardo mi trafisse l’anima, sarei voluta sprofondare in una botola”. Aveva 15 anni, Validimir. Ma poi piano piano, grazie anche all’aiuto delle sorelle, ha capito e accettato il suo sentirsi donna. Però non è andata sempre bene.
L’opinionista ridotta uno straccio
Inevitabile, duole dirlo ancora oggi, aver subito atti di bullismo e anche di violenza per il suo essere considerato da alcuni “diverso”. Vladimir Luxuria nell’intervista citata ha parlato anche di questo, e dell’esperienza in politica: “A me la politica non è mai piaciuto, trovavo i dibattiti politici noiosi tanto quanto le partite di calcio…Ho iniziato a fare degli atti politici tipo quando, da ragazzino, reagii a un atto di omofobia prendendo delle botte: quei lividi erano medaglie per me”.
Oggi è una persona che tutti conoscono e apprezzano esattamente per come è, ma nella sua vita manca ancora qualcosa. Matrimonio, figli, amore per la vita. Però confessa: “Non ci penso più. Dopo aver vinto l’Isola dei Famosi sono andata in Mozambico; lì mi sono affezionata a un bambino di 8 anni, Enock, ho visto la sua delusione quando ha capito che non lo avrei adottato. Se avessi potuto lo avrei fatto, quel bimbo aveva smosso qualcosa in me, è stata l’unica volta”.