Gianni Bella, dal successo all’orribile male entrato nella sua vita: Un dramma che ha lasciato un segno devastante
Gianni Bella ha scritto brani indimenticabili, poi la malattia è entrata nella sua vita. Come sta oggi il cantautore?
Gianni Bella, cantautore che ha scritto alcune tra le più belle canzoni italiane, è stato colpito da una brutta malattia. Come sta oggi?
Fratello della nota Marcella, ugualmente cantante, ha scritto per lei diversi brani famosissimi come il primo, Montagne verdi, che ne ha segnato il debutto al Festival di Sanremo nel 1972. Ma ha collaborato anche con tantissimi artisti tra cui Adriano Celentano. Ricordate la splendida L’emozione non ha voce? È farina del suo sacco.
Non molto amante delle telecamere, ha preferito mandare avanti la sorella e rimanere un po’ defilato a scrivere musica indimenticabile.
Finché nel 2010 la malattia ha bussato alle porte della sua vita. E come sta oggi? Scopriamo come sta Gianni Bella dopo il dramma vissuto.
Gianni Bella: il dramma
Gianni bella è stato colpito nel 2010 da un terribile ictus che lo ha lasciato letteralmente senza parole, come spesso accade. La sorella Marcella qualche tempo fa ha spiegato al Corriere: “L’ictus gli ha colpito la porzione di cervello delegata alla parola, ma non quella alla musica. Quando lo chiamo, io parlo come un fiume e lui dice ‘sì, sì, no, no’. Poi comincia a farfugliare e allora mi faccio passare sua moglie che è una interprete bravissima”.
Un dramma terribile per chi ha sempre lavorato con le parole, anche mettendole in musica. Tra l’altro la sorella aggiunge che per un lungo periodo di tempo non ha nemmeno voluto accostarsi al pianoforte per paura di stressarsi troppo. Ma la passione è passione, e pur senza parlare ha trovato un modo di comunicare e anche di canticchiare emettendo dei suoni.
Come sta oggi
Marcella ha svelato anche di aver sempre ammirato il fratello Gianni Bella , e che la stima per lui è cresciuta ancora di più dopo il dramma della malattia, perché, racconta: “Persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita. Avrebbe potuto diventare depresso, egoista, si sarebbe potuto incattivire. Tutte cose legittime. Invece, ha affrontato l’ictus con dignità”. Legittimo certo, dopo 7 mesi di ospedale per riprendere in mano le redini della sua vita. Sette mesi di convalescenza, sette lunghi mesi senza poter svolgere le normali faccende quotidiane.
Oggi per fortuna quelle orribili sensazioni sono state superate e anche se la ripresa à lenta piano piano con l’affetto dei suoi cari sta recuperando. Dice Marcella Bella: “E’ tornato a scrivere canzoni anche se non riesce a parlare. Ha ripreso a camminare, a muovere bene il braccio e la mano!”. Non riesce a parlare ma si fa comprendere lo stesso, tanto che il settimanale Oggi lo ha intervistato. Certo, per interposta persona, nel senso che grazie alla figlia che ne ha interpretato i suoni e le sillabe, si è capito ciò che Gianni Bella ha risposto. E tra le altre cose l’uomo ha dichiarato: “La mia determinazione e la visione serena della vita mi hanno permesso di accettare la mia condizione. Così oggi mi sento quieto e felice; lo dico con sincerità”. Facciamo tanti auguri a Gianni affinché possa tornare quello di prima.