Orietta Berti, l’orrendo male entrato nella sua vita: “E’ morta…” | Lacrime a fiumi
Il dolore immenso della malattia e della morte nella vita di Orietta Berti. Che cosa è successo alla cantante più nota degli ultimi decenni.
Non vedremo più Orietta Berti sedere in studio a rispondere alle domande di Alfonso Signorini. La cantante, che la scorsa stagione ha ricoperto l’inedito ruolo di opinionista al Grande Fratello, è stata sostituita da Cesara Buonamici.
E se ai tempi ha confessato di aver accettato per “soldi. tanti” ha anche aggiunto, in un’interista a NuovoTv, in risposta a chi le ha chiesto se parteciperebbe anche come concorrente: “Se voglio partecipare al GfVip? Mai nella vita! Non potrei mai stare chiusa in una stanza. Per me gli orari e gli impegni presi anche verbalmente sono sacri!”.
Ma non si è certo fermata, non ha nessuna voglia di andarsene in pensione, la simpatica Orietta, che a settembre ha compiuto ben 80 primavere. E ha dichiarato: “Ho ancora tanta energia che deriva dalla salute, dalla famiglia, dall’amore e dagli amici. Io sono stata tanto fortunata perché ho avuto tutto dalla vita”.
Eppure, nonostante tutto, la malattia e la morte sono entrate nella sua vita travolgendola e riempiendola di dolore. Scopriamo cosa è successo.
Orietta Berti: la malattia
Sebbene abbia appena compiuto 80 anni la pimpante Orietta Berti negli ultimi anni si è cimentata con un nuovo genere musicale, o meglio, con le nuove generazioni. L’incredibile successo ottenuto con il brano Mille, cantato nel 2021 con Fedez e Achille Lauro, è stato doppiato con il tormentone estivo La Discoteca Italiana. Cantato assieme a Rovazzi, ha presto scalato le classifiche nell’estate di quest’anno.
L’usignolo di Cavriago, come viene chiamata per via delle sue origini emiliane, ha però svelato a Verissimo: “Il bello è che io non cerco gli artisti giovani, mi trovano sempre loro e io mi diverto tantissimo. Dopo tanti anni di carriera sono ancora sulla cresta dell’onda per la mia passione e umiltà, poi studio tanto perché non voglio sbagliare. Io come una scolaretta mi preparo bene e mi emoziono ancora tanto, ad esempio, in sala di registrazione. Sul palco, invece, non mi emoziono tanto, nel senso, che riesco a tenere a bada i sentimenti perché ormai è il mio habitat naturale”.
Cosa è successo
Orietta Berti è stata testimonial assieme a Carolyn Smith, per la prevenzione del tumore al seno. Non a caso. Come ha raccontato durante la conferenza stampa del progetto promosso da IncontraDonna Onlus dal titolo La prevenzione viaggia in treno: “Sono sempre stata abituata a fare controlli, mia madre è morta per un tumore al seno, però io dico alle persone giovani di fare la prevenzione, non devono mai stancarsi di curare il proprio corpo”.
Mamma Olga è scomparsa diversi anni fa e la cantante ha confidato a Verissimo il suo dolore: “L’unico grande rimorso che ho è quello di non essere stata vicina a mia mamma quando è morta. In quel periodo, ero fissa a Domenica In e quando mi hanno fatto sapere che era gravissima sono corsa subito a casa ma lei non c’era già più. La sento sempre vicino a me”.