Alessia Marcuzzi, raggirata e truffata senza precedenti: “Fate attenzione…” | Avvenimento orrendo
La conduttrice Alessia Marcuzzi è stata trascinata suo malgrado in una truffa vergognosa: arriva le denuncia sui social.
Alessia Marcuzzi sta scaldando i motori in vista della seconda edizione del suo show di Rai2 “Boomerissima”, e sembra più appagata che mai dalla scelta di abbandonare il Biscione in favore di un nuovo capitolo nella pubblica emittente.
Nonostante le soddisfazioni professionali, però, la conduttrice sta affrontando da giorni un grattacapo decisamente spinoso: alcuni malintenzionati l’avrebbero infatti coinvolta a sua insaputa in una truffa ai danni dei cittadini, e Alessia Marcuzzi ha diffuso l’allarme dal suo account di “X”.
La mattatrice capitolina ha riferito: “In questo periodo circolano messaggi sui social o chiamate telefoniche che utilizzano in modo fraudolento la mia immagine o la mia voce, consigliando investimenti finanziari. Vi invito a fare attenzione, perché sono falsi! Grazie“.
Alessia Marcuzzi non è l’unica VIP presa di mira dagli impostori: essi avrebbero sfruttato anche la notorietà di Francesca Fagnani, Fabio Fazio, Myrta Merlino, Luciana Littizzetto, Mara Venier e Sabrina Ferilli. Scopriamo di che si tratta, e come difendersi dalla tentata truffa.
Alessia Marcuzzi nel mirino dei truffatori sui social
In seguito alla segnalazione di Alessia Marcuzzi, la testata “Fanpage” ha avviato un’inchiesta accurata, e scoperto che da molte settimane “Facebook” è invaso da martellanti pubblicità che invitano gli utenti a compiere degli investimenti online.
Manco a dirlo, i malintenzionati hanno sfruttato l’immagine di alcune celebrities per guadagnare maggiore autorevolezza e appeal nei confronti degli internauti, e tra di essi spicca anche la conduttrice. Dalle anteprime dei post incriminati si può osservare come essi assomiglino nel layout e nei font a quelli del quotidiano “La Repubblica”, sempre nel tentativo di ingannare gli utenti meno smaliziati. A fronte della promessa di lauti guadagni, i post invitano poi i lettori ad effettuare l’iscrizione presso il portale “Immediate Momentum” a fronte di un investimento minimo di 250 euro. Successivamente, i sottoscrittori vengono convogliati sulla piattaforma “Krakcoin”, in cui depositare l’investimento compiuto. Ovviamente, l’intero sistema risulta essere completamente illegale, e numerosi VIP hanno preso pubblicamente le distanze dalle false campagne pubblicitarie; l’inchiesta di “Fanpage”, inoltre, ha suscitato una pronta risposta da parte di “Facebook”.
Il comunicato di “Facebook”
Gli uffici di “Meta” italiani si sono attivati per implementare la tutela nei confronti degli utenti del social network, ed hanno risposto ai cronisti di “Fanpage”: “Stiamo dedicando risorse significative per contrastare questo fenomeno, a partire dal bloccare gli annunci fraudolenti sulle nostre piattaforme“.
Il comunicato chiosava infine: “Continuiamo ad investire in nuove tecnologie e metodi per proteggere le persone che utilizzano i nostri servizi da queste truffe“. In ogni caso, invitiamo i lettori alla massima attenzione.