Caos a Mediaset: L’addio per la conduttrice è vicinissimo | La decisione di Pier Silvio mette i brividi
Nuova bomba a Mediaset: a pochi mesi dalla nuova stagione televisiva, la nota conduttrice potrebbe cedere il timone dell’amato programma.
Le due principali emittenti televisive nazionali hanno affrontato un 2023 costellato da abbandoni, polemiche, dimissioni e cambi di poltrona.
L’avvicendamento di volti ha coinvolto anche la fascia preserale dell’ammiraglia Mediaset: Pier Silvio Berlusconi ha infatti congelato la collaborazione di Barbara D’Urso con la rete, ed affidato “Pomeriggio 5” alla giornalista Myrta Merlino.
Quest’ultima ha quindi inaugurato una nuova versione del noto rotocalco, regalando al programma un’impronta maggiormente giornalistica, ma gli zoppicanti riscontri di share sembrano impensierire da settimane i vertici di Cologno Monzese.
La schiacciante concorrenza di Alberto Matano, in effetti, risulta ardua da debellare, ed il mattatore de “La vita in diretta” sbanca regolarmente nei dati Auditel distanziando talvolta la collega di ben 7 punti. Secondo il settimanale “Oggi”, i vertici di Mediaset avrebbero quindi rettificato la programmazione prevista per il 2024 e, a partire dal prossimo autunno, Myrta Merlino potrebbe cedere il passo ad altri volti del Biscione.
Mediaset retrocede Myrta Merlino su Rete 4?
Al momento non vi è alcuna conferma ufficiale alle illazioni di “Oggi”, ma secondo alcuni insiders il direttivo di Mediaset avrebbe intenzione di insediare a “Pomeriggio 5” una conduttrice più rodata e conosciuta dal pubblico, come Simona Branchetti o Federica Panicucci. Alla mattatrice napoletana, invece, verrebbe assegnato un nuovo spazio informativo su Rete 4, in piena coerenza con la natura del canale stesso.
Ciò che sappiamo è che il fedelissimo di Myrta Merlino, Ermanno Corbella, è stato sollevato dalla regia di “Pomeriggio 5” a qualche ora dalla puntata inaugurale. I motivi non sono stati resi noti, ma tra la conduttrice ed alcuni collaboratori del programma si sarebbero verificate in seguito alcune frizioni. In ogni caso, il manager di Myrta Merlino, Lucio Presta (che cura peraltro anche gli ingaggi di Barbara D’Urso), ha smentito i rumors circa la sostituzione in corsa della sua protetta, ed ha pubblicato sui social un tweet destinato a “Dagospia”. Presta ha ribadito: “Vorrei rasserenare ‘Dagospia’ che ‘Pomeriggio 5’ non cambierà conduzione, che resterà a Myrta Merlino. Se ne faccia una ragione, perché altrimenti le sue già precarie condizioni psicologiche potrebbero aggravarsi“. Al tagliente post di Lucio Presta ha fatto eco anche la stessa Myrta Merlino…
#Pomeriggio5 superato addirittura da Geo su RAI 3! pic.twitter.com/euQ5xhz32a
— Matteo (@luca_roncarolo) October 19, 2023
Myrta Merlino a Mediaset: arriva l’ultima parola della conduttrice
La giornalista partenopea ha riferito al “Giornale d’Italia” di non aver ricevuto alcun pressing o ultimatum dai vertici di Mediaset: “Ascolti? Nessuno mi ha mai parlato di numeri“.
Myrta Merlino ha quindi argomentato: “L’unica richiesta che mi è stata fatta è stata quella di fare un programma che piaccia a me, al pubblico e alla rete. C’è la voglia di investire su un’informazione attenta e rigorosa ma, allo stesso tempo, popolare“. Ipse dixit…