Alessandro Cecchi Paone, il giornalista senza peli sulla lingua: “…smettete di giudicare” | Ecco la verità
Alessandro Cecchi Paone chiede di non giudicare e confessa qualcosa che lo riguarda e che non tutti sanno.
Giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, Alessandro Cecchi Paone è anche giornalista, nonché opinionista e concorrente di reality.
Schietto e sincero, dall’umorismo fine e la battuta pronta, non è stato però esente da chiacchiere e pregiudizi quando ha ammesso di essere omosessuale. La scoperta arriva nel 2003 e sancisce la fine del matrimonio con Cristina Navarro, durato 10 anni.
E il coming out del giornalista non poteva che avvenire attraverso un giornale. Su Vanity Fair nel 2004 Cecchi Paone ammette “e va bene sono gay” sollevando un vespaio ma risollevandosi nell’animo. Come si dice, “la verità rende liberi”.
E più simpatici, come ha ammesso lui stesso: “Ho scoperto una vena umoristica che tenevo repressa. Adesso mi vengono le battute, prima mi veniva il commento dotto, serio, la citazione letteraria. Ora sbraco. Il risultato è che in passato sentivo di essere rispettato o stimato, adesso la gente mi guarda con simpatia”. Ma allora perché oggi invita a non giudicare?
Alessandro Cecchi Paone: “smettete di giudicare”
Dopo il matrimonio e la presa di coscienza della sua sessualità, Alessandro Cecchi Paone ha avuto alcune storie fino a quella attuale, iniziata nel 2022 e molto chiacchierata. Il giornalista è legato a Simone Antolini, ragazzo molto più giovane di lui e con il quale ha partecipato a L’isola dei famosi. Con 62 anni lui e 23 il fidanzato, la coppia è consapevole che le persone puntano il dito sulla consistente differenza di età.
Ma i due vanno avanti per la loro strada più uniti che mai, e qualche giorno fa sono stati ospiti a Pomeriggio Cinque. Il ragazzo ha raccontato delle forti pressioni subite anche in seno alla famiglia quando la relazione è venuta a galla per via di una paparazzata. Ha detto Simone: “Da quando conosco Alessandro non ho mai calcolato l’età, mi lascio andare in questo forte sentimento che ci unisce, l’amore è puro. Non si può giudicare l’amore.[…] Mia madre ha avuto una reazione aggressiva. Dopo l’appello di Maurizio Costanzo in TV, cambiarono le cose. Sono andato a vivere da Alessandro e mia madre, pur di non perdermi, ha accettato pienamente e benedetto questa unione”.
L’amore è amore
Oggi per fortuna le cose sono cambiate, la famiglia lo accetta e gli amici stretti supportano la coppia. L’unico scoglio che sembra insormontabile è la differenza d’età. Alessandro Cecchi Paone commenta: “È lui che ha cercato me. Arriva lui bellissimo, innamorato, molto maturo perché ha cresciuto quasi da solo una figlia. Cosa gli dico? No, sei troppo piccolo, non ti voglio? Sarei pazzo”.
Ma il pregiudizio è duro a morire, e molti credono che Simone sia solo in cerca di notorietà e di una sistemazione finanziaria. Per questo il giornalista riferendosi a Patrizia Groppelli, spesso ospite in trasmissione nelle vesti di opinionista: ” Ci tengo a dire a Patrizia che pensa male, che lui è più ricco di me perché è un ricco imprenditore agricolo di famiglia. Quindi per la prima volta, nel caso, mi pagherà lui gli alimenti nel senso che li produce”.