Anna Maria Barbera, ricordate la famosa comica ‘Sconsolata’ di Zelig? Ecco perché è sparita dai radar televisivi
L’attrice Anna Maria Barbera ha appassionato e divertito per molti anni il pubblico di “Zelig”: perché è scomparsa dalla TV?
La comica torinese Anna Maria Barbera ha segnato indelebilmente un’epoca nello storico cabaret televisivo “Zelig”, e conquistato al contempo enorme notorietà grazie al pittoresco personaggio di Sconsolata, cui prestava il volto nelle sue gag.
L’attrice vestiva infatti i panni di una casalinga sgrammaticata ma parecchio loquace, ed i suoi monologhi taglienti – unitamente al look da femme fatale – l’hanno resa una delle interpreti più apprezzate dello show di Claudio Bisio.
Anna Maria Barbera funge infatti da pietra miliare nella storia di “Zelig”, ed ha preso parte al programma dal 2003 al 2016, per poi diradare gradualmente le sue apparizioni televisive.
In occasione del ventesimo anniversario della trasmissione comica, però, ha concesso un cameo agli spettatori, e nel 2022 ha presentato al pubblico di Canale 5 un assolo malinconico e sferzante circa l’epoca della pandemia, intervento che ha zittito il pubblico in sala. Da allora, però, Anna Maria Barbera è nuovamente scomparsa dagli schermi: che cos’è accaduto all’amata cabarettista piemontese?
Anna Maria Barbera si confessa: “Devo stare attenta a quello che dico”
Nel 2019 Anna Maria Barbera ha presenziato in via del tutto eccezionale a “Domenica in”, ed in tale occasione ha rivelato a Mara Venier di aver vissuto un momento complicato nel recente passato. “Ho affrontato un periodo difficile” – ha esordito – “Il peggio è passato, e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, e che non è che va via. Il problema è fare i conti con la sofferenza, quando c’è un’assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico…“.
L’attrice non ha specificato la natura delle sue recenti difficoltà, ma ha in seguito fatto luce sul suo passato da ragazza madre: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei (la figlia Charlotte, n.d.r.). Non ho meriti se non, come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera affinché il proprio figlio possa fiorire, non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida, anche quando sembra che le forze vengano meno“.
Anna Maria Barbera quanto ci sei mancata tu e la tua poltroncina storica ✨❤#zelig pic.twitter.com/EboYnvwvq9
— ℬ𝒾𝒶 ✨ (@Biondibia_) November 18, 2021
Anna Maria Barbera ed il giudizio sui colleghi
L’attrice ha infine riferito a Mara Venier il suo punto di vista sullo show-business italiano: “Nell’ambiente ci sono una serie di rapporti che ti porta, e ti obbliga ad intrattenere, e a frequentare, determinate persone. Io tendo all’armonia con il colleghi“.
Anna Maria Barbera ha però concluso: “Poi, non è necessario che nascano delle amicizie che ti legano particolarmente. È inutile fingere di avere delle confidenze“.