“Raccomandate inutili”: Rai, due conduttrici affossate senza pietà | È guerra senza possibilità di ritorno
Due conduttrici Rai sono state affossate proprio senza pietà con pesanti accuse. È guerra senza alcuna possibilità di ritorno…
Un tema centrale quando si affrontano delle discussioni sul mezzo televisivo è parlare di raccomandazione, soprattutto nella rete pubblica che è influenzata molto dalla politica.
Alcune persone iniziano la loro ascesa e hanno delle opportunità di carriera proprio grazie a connessioni o relazioni personali, invece che attraverso la loro competenza e professionalità.
Questa cosa è particolarmente problematica perché rischia di creare un ambiente poco favorevole alla meritocrazia che può comportare anche dei cattivi risultati in termini di ascolti.
Infatti, nel mondo dello spettacolo dovrebbe essere centrale il talento, più che le connessioni personali. Il settore dell’intrattenimento dovrebbe ricercare una maggior etica nella selezione del personale.
“Raccomandate inutili”: terribili accuse contro le conduttrici
Gli utenti di Twitter non hanno certo lesinato in critiche alla trasmissione “Citofonare Rai 2”, condotta da due pezzi della storia della televisione pubblica, ovvero Simona Ventura e Paola Perego. Alcuni di loro sembrano hanno deciso di lasciarsi andare totalmente nei commenti, mostrando una certa intransigenza nel giudizio e anche una modalità di espressione decisamente aggressiva.
C’è chi, deluso dall’assenza di novità nel palinsesto Rai per quanto riguarda la scelta dell’organico, ha deciso di esprimere il proprio disappunto in maniera piuttosto spietata. Tuttavia, è importante ricordare che se una trasmissione non rientra nei propri gusti, basta evitare di guardarla anziché riversare commenti negativi sui social network. Anche perché la televisione è piena dei format più disparati e si può tranquillamente scegliere quello che si preferisce, senza dover per forza esprimere il proprio disappunto con commenti decisamente fuori luogo.
I commenti contro le due conduttrici
Alcuni utenti su Twitter hanno scelto di utilizzare per le conduttrici aggettivi come “insopportabile” o accuse come “raccomandate inutili” per esprimere la propria frustrazione. Altri sono stati ancor più diretti, definendo le due conduttrici “pessime”. E c’è chi, con un tocco di amarezza, ha commentato “che tristezza”. In realtà, questi commenti raccontano molto di più su chi li ha scritti che sulla professionalità e la competenza delle due conduttrici, come sempre in questi casi. Non va dimenticato che l’odio gratuito sui social media spesso non fa che esprimere lo stato d’animo dei commentatori non dei commentati.
Simona Ventura e Paola Perego, con la loro esperienza e abilità, rimangono due figure professionali di riferimento nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Per questo motivo, le critiche negative di qualche hater occasionale non intaccano la loro reputazione. Molti spettatori apprezzano il loro lavoro e continuano a seguirla poiché gusto è qualcosa di abbastanza soggettivo. Inoltre, attualmente gli ascolti televisivi le stanno abbondantemente premiando.