Alfonso Signorini, questa volta non ha potuto fare nulla | La stoccata arrivata all’improvviso
Brutta ricaduta per il conduttore Alfonso Signorini: nonostante tutte le strategie, arriva la stroncatura da parte del pubblico.
Il giornalista e conduttore Alfonso Signorini a settembre ha varato la nuova edizione del reality per antonomasia.
A differenza del recente “GF Vip”, però, questa volta il format è tornato in versione ibrida, e più vicina alla forma originaria. Il cast risulta infatti composto da concorrenti Nip e Vip, ed anche il nome del programma è riproposto nella formula estesa.
Merito probabilmente dell’intervento di Pier Silvio Berlusconi: l’Amministratore delegato di Mediaset è infatti intervenuto a gamba tesa per eliminare i contenuti eccessivamente trash dalle reti del Biscione, e vincolato autori e cast a fornire al pubblico una versione edulcorata dello show.
Alfonso Signorini si sta quindi muovendo su un campo minato, e deve cercare di rendere accattivante l’edizione anche in assenza di risse e triangoli amorosi; in compenso, il conduttore avrebbe attuato una serie di strategie per catalizzare l’attenzione degli spettatori.
Alfonso Signorini e le dinamiche del “Grande Fratello”
Come ogni reality, anche il “Grande Fratello” è un mix di spontaneità e pianificazione: gli autori all’interno dell’acquario, infatti, confabulano regolarmente con i concorrenti all’interno del confessionale. Anche se la natura di tali conversazioni resta per lo più riservata, possiamo dedurre che siano condite da imbeccate e sollecitazioni, in modo da rendere lo show più succoso ed appetibile agli occhi del pubblico.
Dopo aver fomentato il flirt tra Heidi Baci e Massimiliano Varrese, gli autori del programma avrebbero soffiato sulle braci per esasperare l’irritazione generale del cast nei confronti dell’attrice Beatrice Luzzi. Dopo aver calcato la mano sul rapporto tra quest’ultima ed il collaboratore scolastico Giuseppe Garibaldi, il prossimo obiettivo della produzione potrebbe essere l’atteso confronto tra Mirko Brunetti, Greta Rossetti e Perla Vatiero, dinamica che ha appassionato i fan di “Temptation Island”. Purtroppo, però, dopo un inizio barcollante il “Grande Fratello” zoppica tutt’ora negli ascolti, e lo dimostrano anche i risultati di share nella giornata di lunedì 30 ottobre.
Alfonso Signorini stracciato da una fiction televisiva
Nella giornata di lunedì 30 ottobre, il “Grande Fratello” ha guadagnato l’attenzione di 2.271.000 spettatori, pari al 17,7% di share. Un riscontro piuttosto misero, rispetto al boom di ascolti della quarta stagione della fiction di Rai1 “I bastardi di Pizzofalcone”, ovvero il 21,5% di share con 3.631.000 spettatori attivi.
Considerando che, al pari di Mediasetplay, il portale Raiplay offre la possibilità di rivedere in streaming i contenuti dell’emittente, la diretta del “Grande Fratello” non ha certo suscitato l’hype sperato nel pubblico. Quest’anno il reality sembra aver perso mordente, e urge assolutamente un cambio di rotta: quali saranno le prossime mosse di Alfonso Signorini e del suo staff per riguadagnare consensi?