Franco Battiato, avete mai visto la nipote del noto cantautore? E’ lei la vera erede, ecco il motivo
Ecco a chi è andata l’eredità dell’amato cantautore catanese Franco Battiato: il legame con la nipote Cristina non lascia spazio a dubbi.
Il 18 maggio 2021 ha rappresentato una data funesta per il mondo dello spettacolo italiano: in tale ricorrenza si è infatti spento il celebre cantautore e compositore siciliano Franco Battiato, uno dei musicisti più influenti dell’ultimo secolo.
In attività dal 1965, il prolifico artista ha pubblicato ben 42 album e curato 4 colonne sonore; ha inoltre collaborato con personaggi del calibro di Alice, Giorgio Gaber, Milva, Patti Pravo, Angelo Branduardi, Francesco De Gregori, Mango, Fiorella Mannoia, Pino Daniele e numerosi altri.
Riservatissimo circa la sua sfera privata, Franco Battiato ha condotto una vita al riparo dai flash dei fotografi sulle pendici dell’Etna, accanto alla madre e al collega Lucio Dalla, suo vicino di casa.
Celibe e vegetariano, ha dimostrato negli anni un’affezione particolare per la nipote Cristina, figlia di suo fratello Michele, e proprio a lei avrebbe destinato la porzione più cospicua della sua eredità.
Chi è Cristina, la nipote prediletta di Franco Battiato?
Registrata all’anagrafe con il nome completo di Grazia Cristina Battiato, la giovane ed avvenente nipote del cantautore ha compiuto una breve apparizione nel documentario dedicato allo zio “Il coraggio di essere Franco”, mandato in onda su Rai1. In tale occasione, la consanguinea ha rivelato al pubblico alcuni aneddoti circa la vita privata ed il rapporto con il compianto zio, ed il suo intervento ha tratteggiato un ritratto inedito del maestro.
Attualmente Cristina Battiato svolge la professione di avvocato presso lo studio “Olex5” e vive a Milano. Nel 2002 ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi nel capoluogo meneghino, con una tesi in Diritto privato dal titolo “Essere padre negli Stati Uniti”. Riservata al pari dello zio, Cristina Battiato tiene la sua vita sentimentale lontano dai riflettori, ed in occasione del suo matrimonio ha beneficiato della presenza del cantautore quale ospite d’onore alla cerimonia. Franco Battiato in seguito ha ricevuto la diagnosi di mieloma multiplo, e trascorso gli ultimi anni di vita in rigoroso ritiro della scene. Prima di abbandonare le sue spoglie mortali, però, il cantante ha nominato la nipote sua erede universale; del resto, Cristina ed il padre Michele hanno accudito l’artista fino alle ultime ore della sua vita.
L’eredità di Cristina Battiato
Attualmente, la residenza siciliana di Franco Battiato è stata convertita in museo per la gioia dei fan: si tratta di Villa Grazia a Milo, vicino a Catania.
Prima di morire, il cantante avrebbe intestato a Cristina Battiato l’intera proprietà, nonché un lascito di circa 3 milioni di euro.