Festival di Sanremo, Amadeus fatto fuori senza pietà: I vertici Rai hanno deciso
Doccia fredda per il conduttore Amadeus: dopo le recenti illazioni, i vertici della pubblica emittente rompono il silenzio sul suo destino.
Amadeus si sta avviando verso la sua ultima tornata sul palco dell’Ariston, sul quale coronerà a febbraio 2024 il quinto anno consecutivo in qualità di conduttore e direttore artistico della rassegna.
Nel corso di alcune interviste il mattatore si è dichiarato soddisfatto della sua esperienza al timone della kermesse, nonché dell’opera di svecchiamento attuata durante il suo percorso.
Nonostante Amadeus abbia da tempo precisato di esser giunto alla sua ultima conduzione, negli ultimi giorni l’agenzia di stampa “LaPresse” ha ventilato l’ipotesi di una proroga del suo contratto con il direttivo Rai, arrivando persino ad insinuare che il conduttore sia intenzionato a guidare il Festival anche nel 2025.
In brevissimo tempo, però, è giunta la reazione ferma della pubblica emittente, comunicato che ha completamente sfatato questa eventualità: per Amadeus l’avventura sanremese si concluderà senza margine di appello nel 2024.
Amadeus e la replica lapidaria di Viale Mazzini
La 74esima edizione del Festival di Sanremo prenderà vita dal 6 febbraio fino al 10 febbraio 2024, ed il toto-nomi per la co-conduzione della kermesse sta già fervendo da settimane. Mentre si ipotizzano i nomi di Barbara D’Urso, Fiorello e Jovanotti, Amadeus rimane la figura centrale nella storica rassegna della canzone italiana.
Al termine dell’inflazionato evento, però, Amadeus appenderà idealmente lo smoking al chiodo, e cederà il testimone ad un nuovo anchorman. Lo specifica il direttivo Rai in una nota ufficiale, che recita: “Il tema ‘Edizione 2025’, per tutti gli aspetti organizzativi e produttivi, non è mai stato all’ordine del giorno. Ora lavoriamo all’edizione 2024“. L’indiscrezione ufficiale sembra quindi confermare quanto asserito recentemente dallo stesso Amadeus: il conduttore si dedicherà probabilmente a progetti meno impegnativi nel panorama Rai, e nel 2025 si godrà da spettatore lo storico show di Rai1.
Spuntano i primi nomi per Sanremo 2024
A breve inizierà il contest di Rai1 dedicato ai Giovani protagonisti di Sanremo: 3 di essi avranno infine la possibilità di calcare il palco del concorso canoro. Per il momento, si mormorano i nomi di alcuni talenti reduci da “Amici”, inclusi Tancredi, NDG e Alex Wise.
Potrebbero inoltre competere anche i Santi Francesi e Beatrice Quinta, già rodati dal palco del programma “X-Factor”. La finale di Sanremo Giovani avrà luogo il 19 dicembre sulla rete ammiraglia Rai, e si preannuncia già una competizione senza esclusione di colpi…