Rosalinda Celentano, quel dramma che le ha rovinato la vita: “…non ce l’ho fatta” | Lacrime senza fine
L’attrice Rosalinda Celentano ha guardato in faccia il mostro più temibile: la confessione senza filtri zittisce il pubblico Rai.
Nata nel 1968 dal matrimonio tra il cantante Adriano Celentano e l’attrice Claudia Mori, la poliedrica Rosalinda Celentano ha debuttato nel mondo dello spettacolo all’inizio degli anni ’90, epoca in cui ha tentato di sfondare nel panorama discografico nazionale con il solo nome di battesimo.
L’attrice capitolina ha in seguito convertito il suo talento nel campo della recitazione, ed ha militato a fianco di registi del calibro di Giuseppe Bertolucci, Pino Quartullo e Wilma Labate, fino al prestigioso ingaggio nel 2004 nel blockbuster statunitense “La passione di Cristo”.
Rosalinda Celentano, in effetti, ha catalizzato l’attenzione del regista Mel Gibson, che nella pellicola le ha affidato il ruolo cruciale di Satana, in contrapposizione al protagonista Jim Caviezel, impegnato invece nei panni di Gesù.
L’attrice sembra aver recentemente ritrovato la serenità dopo una lunga parentesi di eccessi, sbalzi umorali e terrificanti down, e nel 2019 ha raccontato il suo personale calvario ai microfoni di Eleonora Daniele durante un’ospitata a “Storie italiane”.
La vita tormentata di Rosalinda Celentano
L’attrice romana ha raccontato ad Eleonora Daniele: “Ho affrontato la depressione, ma dopo 51 anni ne sono uscita… Diciamo così. La natura non cambia: migliora o si aggrava. A me piacerebbe vivere di musica, poesia, arte… Quando vedo i ragazzi con i cellulari, è una cosa che mi spaventa. Mi è stata vicina in questo periodo l’attrice Euridice Axen. Bisogna sempre ringraziare chi ti abbraccia sinceramente“.
Rosalinda Celentano ha quindi rivelato quanto la sua connessione con l’arte si sia rivelata salvifica per lei: “C’è sempre il desiderio di imparare, di fare le cose. Ho ripreso a disegnare, e a scrivere delle cose molto forti: sono denunce sotto il profilo sociale. Tutte le cose che penso, le disegno e le scrivo“. L’interprete ha anche vissuto un grande amore: dichiaratamente lesbica, è stata legata per anni alla collega Simona Borioni. La relazione le ha regalato la spinta per effettuare un coming out ufficiale, e l’avrebbe persino indotta a pianificare il loro matrimonio. La sua annosa dipendenza da alcol, però, avrebbe minato irrimediabilmente l’armonia nel rapporto: lo ha ammesso la stessa Borioni a posteriori, come riporta anche “Il Sussidiario”.
Parla l’ex fiamma di Rosalinda Celentano: “Non ho più tenuto botta”
L’ex fidanzata dell’attrice avrebbe confessato: “Il problema della dipendenza da alcol è stato uno dei motivi che ci hanno portate alla separazione. Quando le problematiche di Rosalinda sono riaffiorate, io non ho più tenuto botta, non ce l’ho più fatta…“.
Simona Borioni ha infine chiosato: “Sono stati 4 anni non semplicissimi. Io non ho mai conosciuto la famiglia Celentano. Credo che se io e la sua famiglia ci fossimo tenuti per mano, saremmo riusciti a fare meglio da cuscinetto e da rete per le problematiche di Rosalinda. Separati non si possono ottenere gli stessi risultati. Io, per 4 anni, mi sono vissuta Rosalinda completamente da sola…“.