Pierluigi Diaco, travolto dalle accuse del pubblico: la figuraccia in diretta tv è stata patetica | Ecco cosa è successo
Il conduttore Pierluigi Diaco compie un memorabile scivolone in diretta: dopo il surreale abbaglio arrivano le scuse ufficiali.
Negli scorsi giorni il panorama televisivo italiano ha regalato alcune perle surreali, e degne di figurare negli annali di “Paperissima”, a cominciare da quanto accaduto negli studi di “X-Factor”.
La conduttrice Francesca Michielin, infatti, si è trovata al centro di accanite polemiche dopo aver parlato al presente del defunto Ivan Graziani, riportato alla ribalta dal duo composto da Colapesce e Dimartino in una traccia del loro album.
La polemica successiva non ha fatto tempo a scemare, che Pierluigi Diaco ne ha inaugurata una nuova di zecca, spacciando come morto nello studio di “BellaMà” il compositore Umberto Balsamo.
Durante la rubrica di Manuela Villa “Canta con me”, il conduttore ha introdotto un brano del cantante con l’invito al pubblico: “Facciamo un applauso a Umberto Balsamo, alla sua memoria“. Peccato che quest’ultimo non solo risulti fortunatamente vivo e vegeto, ma ha anche rimbeccato Pierluigi Diaco con uno spassoso comunicato pubblico…
Pierluigi Diaco chiede ammenda a Umberto Balsamo: “Un gravissimo errore”
Resosi conto dell’abbaglio, Pierluigi Diaco si è cosparso il capo di cenere in un breve comunicato sui social: “Questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri, in cui ho chiamato un applauso durante la rubrica di Manuela Villa, ‘Canta con me’, in sua memoria“.
Il conduttore ha quindi proseguito: “Ho commesso un gravissimo errore, di cui mi sono scusato, e di cui mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di ‘BellaMà’. Balsamo ha compreso, è stato fin troppo paziente, e di questo gli sono grato. Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia“.
Volo. https://t.co/98m4n1UQZ0
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) November 17, 2023
La replica divertita di Umberto Balsamo
Il compositore catanese sembra aver accolto il suo passo falso con somma diplomazia, ed ha riferito ad “Adnkronos”: “Gli scongiuri? Ma no, per carità! Può succedere che un presentatore non si ricordi se un artista è vivo oppure è morto: non è la fine del mondo“.
Umberto Balsamo ha quindi concluso: “Ma figuriamoci, queste cose mi divertono e basta. Stamattina mi ha chiamato… Era molto dispiaciuto, poverino… È stato gentilissimo, e gli ho detto che è una persona a modo. L’ho scritto anche su Facebook. Sono cose che possono capitare. Io mi accontento di avere quello che Dio ha stabilito per me“.