Lilli Gruber, la giornalista se lo lascia sfuggire: le parole fanno il giro del mondo | C’entra un noto politico
Lilli Gruber innesca un’epica querelle mediatica con uno dei politici più in vista d’Italia: il battibecco pepato diventa virale.
Al pari di numerosi colleghi in Tv e in radio, anche Lilli Gruber ha dedicato ampio spazio all’uccisione della studentessa veneta Giulia Cecchettin nel parterre del suo talk-show “Otto e mezzo”.
La giornalista ha ripercorso brevemente la vicenda, e si è soffermata in particolare sul fenomeno dal patriarcato, da giorni cavallo di battaglia di politici ed opinionisti sui social e negli studi televisivi.
Durante un recente confronto con il giornalista di “Libero” Francesco Specchia, Lilli Gruber aveva colto la palla al balzo per lanciare una frecciatina alla Premier Giorgia Meloni.
“Abbiamo una donna come Presidente del Consiglio, però ci tiene ad essere chiamata ‘il’ Presidente del Consiglio, per me un mistero della fede” – ha sentenziato – “Sarà anche questa una cultura di destra patriarcale?“. Venuta a conoscenza dell’affondo, Giorgia Meloni ha replicato a tono, coinvolgendo anche la propria famiglia nella replica pubblica.
Lilli Gruber e Giorgia Meloni: i toni si surriscaldano
Contrariata dall’esser stata associata all’inflazionato concetto di patriarcato, Giorgia Meloni ha pubblicato sui social uno scatto che la ritraeva in compagnia della figlia neonata, della madre e della nonna.
Ha quindi rimbeccato la giornalista: “Non so come facciano certe persone a strumentalizzare anche le tragedie più orribili pur di attaccare il Governo. Ora la nuova e bizzarra tesi sostenuta da Lilli Gruber nella sua trasmissione di ieri sera è che io sarei espressione di una cultura patriarcale. Come si evince da questa foto” – ha poi ironizzato – “che ritrae ben 4 generazioni di ‘cultura patriarcale’ della mia famiglia. Davvero, senza parole“. Incassato il colpo inferto dalla Premier, Lilli Gruber si è concessa il diritto di replica durante la puntata successiva di “Otto e mezzo”.
Gruber: “Qui non si è discusso della biografia di Giorgia Meloni ma della cultura politica che esprime, e che evidentemente esprime anche il poter intimidire i giornalisti” #ottoemezzo pic.twitter.com/fVJn8N9826
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 21, 2023
Lilli Gruber di nuovo all’attacco
La giornalista di La7 ha sfruttato la propria visibilità a “Otto e mezzo” per rendere pan per focaccia alla leader di Fratelli d’Italia.
“Giorgia Meloni ha attaccato personalmente me e la trasmissione. Dopo questo post da lei pubblicato è partita una serie di attacchi dai suoi fedelissimi che hanno sostenuto cose che io non ho mai detto, affermando che io avrei attaccato la sua famiglia. Cosa che non è successa, né avrei interesse a farlo“. Ha infine puntualizzato: “Qui non vengono fatte strumentalizzazioni politiche, né si è discusso della biografia di Giorgia Meloni, ma della cultura politica che lei esprime, e che evidentemente esprime anche col poter intimidire i giornalisti. Ma siccome siamo giornalisti di lungo corso, abbiamo le spalle larghe“.