Amadeus, fatto fuori improvvisamente: i vertici Rai hanno deciso | il Festival di Sanremo rischia di saltare
Fine corsa per il conduttore Amadeus: i vertici Rai rilasciano una nota ufficiale sul suo destino a Sanremo, i giochi sono chiusi.
Negli ultimi anni il mattatore emiliano Amadeus ha guidato con entusiasmo il prestigioso Festival della canzone italiana, e si appresta a firmare anche la rassegna del 2024 in veste di anchorman e direttore artistico.
Felice della sua esperienza al timone della kermesse, Amadeus ha cercato di svecchiare l’immagine di Sanremo e, a onor del vero, ha collezionato riscontri di share decisamente ragguardevoli, proponendo inoltre al pubblico siparietti pittoreschi e assai chiacchierati.
Negli ultimi giorni l’agenzia di stampa “La Presse” ha avanzato un’ipotesi assolutamente clamorosa. Nonostante il conduttore avesse confermato di voler concludere definitivamente la parentesi sanremese al termine del quinquennio – come d’altronde previsto dal contratto – la testata ha ventilato la possibilità che Amadeus regga il timone della competizione anche nel 2025.
I vertici Rai, però, si sono mobilitati in fretta e furia, e hanno smentito l’indiscrezione esplosiva con una nota ufficiale. “Non è mai stato all’ordine del giorno“, precisa il comunicato rilasciato dall’emittente.
Amadeus, l’avventura a Sanremo finisce nel 2024
Secondo i rumors divulgati da “La Presse”, Amadeus avrebbe recentemente incontrato i vertici di Viale Mazzini per contrattare un prolungamento del suo contratto, che lo avrebbe avviato verso la sua sesta conduzione consecutiva del Festival.
Solo pochi mesi addietro, però, il conduttore aveva dichiarato: “Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare: in futuro sì, ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni...”. E il recente comunicato Rai rema nella stessa direzione. “Il tema edizione 2025” – si legge nella nota – “per tutti gli aspetti organizzativi e produttivi non è mai stato all’ordine del giorno. Ora lavoriamo all’edizione del 2024“. Amadeus calcherà quindi per l’ultima volta – almeno per il momento – lo stage di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024, mentre vige ancora il riserbo assoluto circa l’identità dei co-conduttori ingaggiati dall’emittente.
Amadeus e i suoi propositi per Sanremo 2024
Pur consapevole di essere in drittura di arrivo verso la sua ultima tornata sul palco dell’Ariston, Amadeus non sembra accusare alcuna ansia di prestazione. Difficile, del resto , superare gli strabilianti ascolti delle edizioni precedenti.
Il conduttore ha riferito a “Il Messaggero”: “Giuro che non c’è una sfida a me stesso. Non vivo nell’ossessione di battere i record: Sanremo oggi ha una sua forza, tutto parte dalle canzoni in gara. Spero solo di ascoltarne tante e di avere l’imbarazzo della scelta“.