Allarme WhatsApp: Fai attenzione possono spiare i tuoi messaggi con un’app | Rischi grosso
Fai molta attenzione a questa app facilmente recuperabile online: chiunque può spiare le tue conversazioni su WhatsApp.
La fortunata applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è oggigiorno il mezzo di comunicazione per antonomasia, e permette di inviare e ricevere in tempo reale comunicazioni, file audio, foto, meme e i documenti più disparati.
Da alcuni anni, inoltre, viene sfruttata non solo per scopi ludici, ma anche come mezzo preferenziale per scambiare notifiche urgenti e avvisi di gruppo in campo professionale. In era pandemica, poi, WhatsApp ha permesso a milioni di utenti di connettersi con chiamate, videochiamate e rapidi scambi di informazioni, al pari del suo antenato Skype e delle piattaforme di Google Meet e Zoom.
WhatsApp è stata inaugurata nel 2009 dall’omonima società, ma nel 2014 è stata assorbita dal gruppo Meta, fondato dal padre di Facebook Mark Zuckerberg.
Disponibile per iOs, Android, MacOs e Windows, questa piattaforma gode di un sistema di protezione base che permette di crittografare le conversazioni private per un maggior livello di sicurezza. I cybercriminali e gli spioni, però, sono sempre in agguato, e nel Deep Web è possibile reperire alcune applicazioni che permettono ai malintenzionati di monitorare in tempo reale tutte le tue attività… Messaggi su WhatsApp inclusi!
Spyware su WhatsApp, ecco come funziona il più recente
Un utente di TikTok ha lanciato l’allarme ai fruitori dei social: in pochi e semplici passi è possibile scaricare dal Deep Web un’applicazione che, una volta inviata una semplice mail, un messaggio istantaneo su Facebook, Instagram o una missiva su WhatsApp, avrà la facoltà di registrare ogni attività del nostro smartphone.
L’utente in questione lo spiega esaurientemente: tramite un semplice download, il malintenzionato che abbia puntato a ledere la nostra privacy potrà godersi, come in un video registrato, ogni mossa sui social, ogni like e ogni attività del telefono da remoto. Con conseguenze deleterie per l’intimità e i dati sensibili dell’individuo, compresi gli audio: fai quindi tesoro delle informazioni contenute nel video sottostante!
@maxdatorino Software Spia registra schermo di nascosto. #spiaretelefono #spiarewhatsapp #novita #softwarespia #hacker #darkweb ♬ suono originale – Maxdatorino
WhatsApp, ecco le tracce più comuni degli spyware
Se temi che qualcuno possa aver violato la tua intimità, presta attenzione a questi segnali sospetti. Quando uno smartphone è stato compromesso da uno spyware, molto spesso la sua temperatura sale senza ragioni apparenti, soprattutto in assenza di un utilizzo prolungato e intensivo da parte del proprietario.
Un altro alert riguarda il consumo di dati: se esso sale vertiginosamente, è probabile che qualche applicazione malevola sia agganciata al dispositivo. Attenzione infine anche alla durata della batteria: se si scarica troppo presto rispetto al suo canonico ciclo di vita, ti conviene rivolgerti ad un esperto informatico. Last, but not least, occhio alle notifiche: se il telefono suona, ma quando apri la schermata non vi sono messaggi visibili, è probabile che qualcuno li abbia letti prima di te! In ogni caso, qualora persista il dubbio di attività hacker ai tuoi danni, ti consigliamo di richiedere una consulenza specifica e capillare.