Carolina Crescentini e la paura che la ‘uccide’: l’attrice è in serio pericolo | Ecco perché
L’attrice Carolina Crescentini a ruota libera su una tematica di gravità inaudita: la situazione è ormai fuori controllo.
La talentuosa attrice Carolina Crescentini ha recentemente preso parte alla nuova produzione di Rai Yoyo “Il Cercasuoni”, progetto dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema della sordità e, per favorire il lancio, ha rilasciato una lunga intervista a “Vanity Fair”.
L’interprete capitolina, però, ha voluto sfruttare il tema dell’inclusività anche per approdare ad un argomento di dirimente attualità, ovvero la violenza sulle donne, recentemente portata in piazza da gruppi transfemministi in occasione della giornata dedicata.
Alla luce di quanto accaduto a Giulia Cecchettin, barbaramente uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, Carolina Crescentini ha voluto lanciare un monito ai lettori: le molestie ed i femminicidi sono una piaga più che mai da combattere e da debellare.
“È fondamentale parlarne: tutto questo silenzio e questo garbo degli ultimi anni non hanno portato a niente“, ha riferito. Lei stessa è stata coinvolta in alcuni episodi rischiosi: scopriamo di che si tratta nel prossimo paragrafo.
Carolina Crescentini: “Cresciute con la paura”
L’attrice ha dichiarato: “Tutte le volte che torno a casa da sola ho paura, esattamente come quando ero ragazzina e capitava che qualcuno mi seguisse per strada con troppa insistenza. Tutte le donne sono cresciute con la paura, e oggi se siamo qui non è perché siamo coraggiose, ma perché siamo state semplicemente fortunate“. Trovatasi al centro di alcune attenzioni indesiderate, in passato Carolina Crescentini ha reagito con fermezza: “Rispondevo, e infatti spesso ho rischiato. Le mie sono state più aggressioni psicologiche“.
Carolina Crescentini ha quindi posto il focus su alcuni atteggiamenti tossici, ma non sufficientemente stigmatizzati dalla società: “La gelosia come forma di amore è una delle cose peggiori che esistano, senza contare che mi fa orrore che un ragazzo dica che ‘non manderebbe’ la fidanzata da qualche parte. Ma cosa devi mandare? Io faccio quello che mi pare!“. Ha quindi rilanciato: “Il punto è che non bisogna avere paura dell’indipendenza, ed è per questo che il primo consiglio che darei a una ragazza oggi è raggiungere un’autonomia sul piano economico, in modo da sostenersi senza dipendere dal compagno, e sul piano dell’attenzione dell’altro“.
Carolina Crescentini sugli uomini: “Li possiamo ancora educare”
L’attrice ha infine rievocato il discorso alla stampa di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, ed espresso l’auspicio che sempre più uomini sviluppino la consapevolezza del problema.
Ha infine concluso: “Gli adolescenti di oggi sono ormai già contaminati, ma i futuri uomini di domani li possiamo ancora educare“.