Hai spesso le mani fredde? Puoi contrastarle subito con questo rimedio | Ecco cosa devi assolutamente fare
Se d’inverno soffri costantemente di mani fredde, puoi ricorrere ad un rimedio efficacissimo, economico e facilmente reperibile.
Da giorni una morsa di gelo sta attanagliando l’intera penisola, e da Nord a Sud si registrano rilevanti crolli termici, in particolare durante le ore notturne e le primissime del mattino.
Se la stagione fredda invoglia a restare in casa con plaid e maratone su Netflix, sorseggiando magari fragranti tè aromatici o golose cioccolate calde, è pur vero che talvolta uscire si rende necessario, specialmente per quanti non possono fruire dello smart working.
Complici le basse temperature, spesso le mani possono reagire al freddo con persistenti formicolii, rossori, sensazione di intorpidimento e cambio di colore della pelle: come proteggerle, dunque, dal gelo?
Esistono alcuni rimedi efficaci per contrastare tali fastidi: nel prossimo paragrafo troverete tutte le informazioni utili per mani a prova di inverno!
Mani fredde: le cause principali ed i rimedi più efficaci
Il fenomeno della mani fredde può rappresentare il sintomo più evidente di una cattiva circolazione: quando il flusso di sangue verso gli arti periferici è compromesso, essi tendono a raffreddarsi più in fretta. Tale eventualità peggiora nei fumatori incalliti, nonché nei soggetti affetti da aterosclerosi, diabete, ipotiroidismo e ipertensione. Anche l’esposizione eccessiva a situazioni di stress o ansia può innescare una risposta del sistema nervoso ed inibire l’afflusso di sangue alle estremità.
La prima contromisura da attuare è praticare regolare attività fisica, in modo da implementare la circolazione sanguigna. Se durante le escursioni all’aperto sentite le punte delle dita congelate, cercate di muoverle e stimolarle, pizzicando i polpastrelli e premendoli contro il palmo finché non riattivate la sensibilità. Sembra superfluo, ma l’uso di guanti – magari in pile foderato o in ecopelle imbottita – crea uno schermo efficace tra la cute e la temperatura esterna. Possono essere utilizzati anche alla guida, purché assolutamente antiscivolo e sufficientemente aderenti, in modo da garantire una presa salda ed efficace.
I prodotti migliori per le mani fredde
Potete reperire online, infine, delle specifiche creme riscaldanti, solitamente in rotazione pesante nelle tasche di snowboarder, alpinisti e sciatori. Queste lozioni ricche e burrose contengono degli ingredienti che, a contatto con la cute, regalano immediatamente una sensazione di calore diffuso.
Esistono inoltre degli specifici scaldamani in gel, attivabili con un semplice magnete al loro interno: piegando con delicatezza quest’ultimo, essi si trasformeranno in mattoncini bollenti da tenere in tasca o nello scomparto delle manopole, e solitamente non superano il prezzo di 5/7 euro cadauno. Potete inoltre riattivarli dopo ogni utilizzo, inserendoli in una pentola di acqua bollente… Provare per credere!