Acqua di cocco: ecco il segreto ideale per gli sportivi | Le proprietà sono incredibili
Sempre più usata dagli sportivi – e non solo – negli ultimi anni, l’acqua di cocco ha mille proprietà. Scopriamole insieme.
Negli ultimi anni avrai sentito spesso parlare dell’acqua di cocco, bevanda molto utilizzata dagli sportivi, e non solo, che vanta diverse proprietà.
Ma attenzione, acqua di cocco e latte di cocco non sono la stessa cosa, e spesso vengono confusi. Mentre la prima si trova all’interno del frutto, il secondo si ottiene dalla polpa spremuta della noce di cocco matura.
E come l’acqua ha poche calorie – circa 20 per 100 ml – molti sali minerali e zero grassi, il latte al contrario è denso, cremoso e altamente calorico, apporta infatti circa 200 calorie ogni 100 ml.
Oltre ad essere leggera e poco calorica quindi possiede molte proprietà e apporta diversi benefici. Scopriamo quali sono.
Acqua di cocco: le proprietà
La noce di cocco è un frutto molto calorico ma è veramente buono. La polpa bianca, carnosa, succosa mangiata fresca, ne fanno uno dei frutti ideali per l’estate, ma non tutti possono gustarla senza sensi di colpa. Così come il latte; al contrario l’acqua di cocco può essere consumata tranquillamente senza troppi sensi di colpa. Oltre ad essere poco calorica contiene solo 9 grammi di carboidrati, e poi 2 grammi di proteine, 3 grammi di fibra, vitamine e minerali.
L’acqua di cocco stimola il metabolismo ed anche la toroide che produce così più ormoni, aiuta nella prevenzione della formazione di calcoli renali ed è diuretica. In più previene la formazione di coaguli nel sangue. Ed è un toccasana per la nostra pelle e i nostri capelli. Forse non tutti sanno che l’acqua di cocco è un ottimo alleato per combattere il diabete di tipo 2 in quanto diminuisce i livelli di zucchero nel sangue. E perché è amata dagli sportivi?
La preferita dagli sportivi
Abbiamo detto quindi che l’acqua di cocco è un ottimo alleato per gli sportivi, che la prediligono rispetto ad altre bevande. Reintegra i liquidi persi, e già questo è estremamente importante. È poi un antiossidante naturale, che quindi aiuta a contrastare i radicali liberi. Rinfresca, reidrata, è un energetico naturale e favorisce anche la digestione!
Può essere bevuta direttamente dalla noce con una cannuccia, come fosse una bibita, oppure acquistarla già confezionata. In questo caso fai attenzione che sia al 100% senza aggiunta di zuccheri o conservanti, e comunque non superare i 300 – 500 ml al giorno. Ovviamente anche se si chiama acqua, non può assolutamente sostituire l’acqua naturale.