Addio macchie gialle sul corredo: ecco l’ingrediente che ti farà dimenticare questo terribile ‘problema’
Se vuoi riportare il tuo corredo da letto allo splendore originario, sfrutta il metodo della nonna: lenzuola immacolate a costo zero!
Alzi la mano chi non apprezza un letto preparato con lenzuola bianche e fresche, nonché impeccabilmente stirate!
In effetti, un buon riposo passa anche dal comfort della zona notte, ed un corredo pulito e profumato contribuisce assolutamente a migliorare la predisposizione d’animo di chi la occupa.
Spesso, però, i set di lenzuola, federe e coprimaterasso bianchi perdono il loro candore a causa dell’usura, o possono ingiallirsi grazie all’azione del tempo.
Altre volte, invece, accade di macchiare i tessuti con gocce di bevande o semplici fluidi corporei: come eliminare allora gli indesiderati aloni? Oggi facciamo ricorso alla saggezza popolare delle nostre nonne: ti sei mai chiesto come mai le loro camere da letto risultino sempre immacolate?
Gli alleati naturali in casa: l’aceto in pole position
La cultura consumistica molto spesso ci spinge a riempire il carrello della spesa con prodotti industriali costosi e potenzialmente nocivi per le mucose o per l’epidermide, specialmente in caso di contatto. Le nostre nonne, che avevano a disposizione budget ben inferiori e un minore assortimento di detergenti, però, riuscivano a mantenere le rispettive case sempre linde ed accoglienti, camera da letto inclusa.
Questa skill, ormai dimenticata dalle nuove generazioni, consentiva loro di sfruttare al meglio tutti gli ingredienti presenti in dispensa, convertendoli in alleati per la pulizia funzionali ed ecologici. Uno su tutti, l’aceto. Questo condimento rappresenta un toccasana per numerosi elettrodomestici e utensili: avete mai sgrassato gli ingranaggi di lavatrice e lavastoviglie con un bicchiere di aceto? Provare per credere! Lo stesso vale per la pulizia dei fornelli: qualche goccia di aceto diluito con acqua sul piano cottura lo farà risplendere come la cucina di uno chef stellato. Allo stesso modo, l’aceto riesce a sbiancare e igienizzare anche i tessuti di arredo: ecco come impiegarlo al meglio per restituire freschezza ai corredi da letto…
Aceto per sbiancare i corredi letto
Per eliminare macchie, aloni e ingiallimenti da federe e lenzuola, basterà versare dell’acqua bollente in una bacinella di acqua calda, quindi aggiungervi due bicchieri di aceto, preferibilmente quello di mele.
Potrai quindi immergervi il corredo, e agitare con energia i tessuti all’interno della bacinella. Dopo aver lasciato le lenzuola a bagno per tutta la notte, estraile e procedi con l’abituale lavaggio in lavatrice, ma se l’odore di aceto ti aggrada, strizzale e stendile semplicemente: il risultato è assicurato!