Lingua: uno studio rivela se siamo in buona salute | La scienza ormai sorprende
L’aspetto della tua lingua può raccontare molto circa il tuo stato di salute: se ravvisi questi segnali, ti conviene approfondire.
Il nostro organismo ci lancia costantemente dei segnali di allerta: la condizione di pelle, capelli, unghie e mucose è infatti la perfetta cartina tornasole di quanto accade agli organi interni.
Lo stesso vale per la lingua, strumento essenziale per la comunicazione verbale e per un corretto processo nutritivo; essa rappresenta inoltre un mezzo preferenziale per esprimere la propria affettività con il partner.
In alcuni momenti dell’anno la lingua può presentare alcune anomalie, come patine biancastre o papille particolarmente aride e secche; se queste manifestazioni persistono, però, è il caso di indagare grazie all’intervento di un professionista.
Ecco quali sono le casistiche più comuni che possiamo testimoniare, e le relative connessioni a patologie ben più preoccupanti: i dettagli nel paragrafo successivo.
Anomalie alla lingua: i casi più diffusi
Questo muscolo all’interno della bocca può talvolta fungere da campanello di allarme utile a prevenire patologie potenzialmente rischiose, ed una delle avvisaglie più comuni è certamente la lingua secca. Molto spesso questa problematica è legata ad una scarsa idratazione, oppure a costanti problemi intestinali, come la stipsi. Altre volte, però, può segnalare anche problemi a carico dei reni o l’insorgenza dei diabete.
Se invece ravvisiamo una patina bianco-giallastra sulla sua superficie, è probabile che vi sia un’infezione in atto. Solitamente indica la presenza di candidosi orale, una patologia della mucosa che provoca macchie increspate e irregolari sulla lingua, ma potrebbe essere foriera anche di una condizione ben più allarmante. La lingua bianca è infatti associata anche alla leucoplachia, una forma precancerosa che va assolutamente sottoposta all’esame di uno specialista, specialmente se prolungata nel tempo. Altre volte la lingua può presentare un colorito marrone o nerastro: se si escludono gli effetti del fumo, tale condizione può suggerire una gastrite in corso.
Alterazioni della lingua: le situazioni più rare
Se la lingua presenta una colorazione giallastra o verdognola, è il caso di contattare il proprio medico curante: potrebbe essere in atto un’infezione a carico di fegato o milza. Infine, il muscolo può talvolta apparire inspiegabilmente gonfio. In questo caso, conviene interpellare un dermatologo, in quanto potrebbe essere sintomatico di un’orticaria non diagnosticata.
In caso di dubbi, consigliamo in ogni caso di contattare degli specialisti del settore: essi sapranno diagnosticare con accuratezza eventuali disturbi, e compensare semmai le eventuali carenze alimentari con un piano alimentare adeguato.