Caterina Balivo , addio alla tv: un noto conduttore la fa fuori senza pietà | Ormai è guerra
Doccia fredda per la conduttrice Caterina Balivo: il suo ritorno in Rai rischia di rivelarsi una nuova Caporetto.
La conduttrice partenopea Caterina Balivo ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo all’interno della pubblica emittente, nella quale ha avuto la possibilità di cimentarsi in produzioni prestigiose. Tra di esse ricordiamo “Scommettiamo che…?”, “I raccomandati”, “Unomattina Estate” e, ovviamente, “Detto fatto”.
La sua collaborazione con Rai, iniziata nel 1999, si è però bruscamente interrotta nel 2022, quando l’avvenente napoletana è balzata a bordo del carrozzone di “Lingo – Parole in gioco”, in onda sulla rete di Urbano Cairo.
L’esperienza al timone del format sembra non averla appagata pienamente e, d’altronde, il primo amore non si scorda mai. L’anno successivo, in effetti, Caterina Balivo è ritornata a popolare i corridoi di Viale Mazzini dopo una generosa offerta da parte della dirigenza.
La conduttrice ha infatti scalzato Serena Bortone dal suo slot quotidiano di “Oggi è un altro giorno”, e ha presentato sull’ammiraglia Rai il nuovo programma “La volta buona”. La sua ultima avventura televisiva, però, si sta rivelando un autentico flop, e numerosi bookmakers scommettono sull’imminente soppressione del confusionario contenitore televisivo. Un celebre collega, peraltro, sarebbe già determinato a sostituirla in corsa…
Caterina Balivo silurata da Rai1? Ecco il nome del potenziale successore
I tiepidi riscontri di share di “La volta buona” e la natura ibrida del format avrebbero seminato parecchio malcontento ai piani alti di Viale Mazzini, e secondo alcuni insiders la dirigenza non avrebbe intenzione di rinnovare il progetto oltre l’estate del 2024.
Lo slot pomeridiano di Caterina Balivo, in effetti, alletta parecchi colleghi nella scuderia Rai, uno su tutti Pierluigi Diaco, attualmente al timone di “BellaMà” sulla seconda rete nazionale. Grazie al notevole gancio traino di “Ore 14”, condotto da Milo Infante, il pupillo di Maurizio Costanzo è riuscito a raggiungere il 6% di share durante la messa in onda, e la sua ambizione potrebbe a breve proiettarlo su Rai1. Secondo il giornalista Alberto Dandolo, firma di “Oggi”, a partire da settembre 2024 Diaco potrebbe insediarsi con un programma nuovo di zecca al posto di Caterina Balivo.
Caterina Balivo cede il passo a Pierluigi Diaco: l’indiscrezione
Alberto Dandolo ha suggerito: “Pigi (nomignolo di Diaco, n.d.r.) ha in mente per il primo pomeriggio di Rai1 un nuovo contenitore, orientato ad un pubblico over. Una TV dei ricordi, sul modello di quella realizzata in passato dall’indimenticato Paolo Limiti“.
Uno smacco atroce per la Balivo, che ha appena disfatto le valigie dopo l’addio a La7. L’ipotetica sostituzione rappresenta forse una ripicca in pieno stile Rai dopo il precedente abbandono? Non resta che attendere gli sviluppi del caso…